Quest'articolo è stato aggiornato il giorno: venerdì 29 ottobre, 2021
Esattamente come i moderni tablet o smartphone, tutti i calcolatori portatili (laptop e netbook) della linea Macintosh prodotti dal finire degli anni ’90 in poi, sono equipaggiati con gli accumulatori ai polimeri di litio (Li-poly), che forniscono l’energia necessaria al funzionamento del computer.
In alcuni modelli, solitamente della prima metà degli anni 2000, il pacco batteria è rimovibile, con facilità, dall’utente.
È il caso, ad esempio, degli storici PowerBook (G3 e G4), degli altrettanto storici iBook e dei primi MacBook (compresi i Pro).
Dal finire degli anni 2000 in poi, Apple ha modificato sempre più la batteria, sia in caratteristiche che in performance, integrandola maggiormente nelle macchine, e rendendo l’accumulatore non più estraibile dall’utente.
Su questi modelli (che comprendono anche la produzione attuale sino ai Retina), dove le batterie sono integrate, la sostituzione è ancora possibile, ma richiede manodopera tecnica specializzata.
Forniamo assistenza informatica per le batterie di qualsiasi Mac prodotto negli ultimi 10 anni: abbiamo forniture di accumulatori di elevata qualità A+ per i calcolatori della linea MacBook, MacBook Pro, MacBook Pro Retina e MacBook Air.
Possiamo eseguire interventi rapidissimi di cambio della batteria su qualsiasi Mac, anche in modelli in cui la sostituzione è particolarmente complessa, come i nuovi MacBook Pro Retina.
E se non abbiamo sul momento l’accumulatore adatto al vostro modello, possiamo ordinarlo e riceverlo in sole 48 ore, grazie alla nostra capillare rete di fornitori.
Come qualsiasi altro accumulatore, o batteria secondaria (o ricaricabile), anche le Li-poly installate nei Mac hanno dei cicli massimi di carica / scarica che possono sopportare, dopodiché diventano inservibili e vanno necessariamente sostituite.
Una batteria prossima all’esaurimento dimostra sempre dei chiari sintomi, che sono facilmente riconoscibili.
Tali sintomi generalmente includono:
Se il vostro Mac dimostra uno o più di questi sintomi, è molto probabile che la batteria integrata sia prossima all'esaurimento.Prenota ora il tuo cambio batteria!
Come detto in precedenza, la 'vita media' di una qualsiasi batteria ricaricabile è da misurarsi non in anni, ma in cicli completi.
A seconda dell'uso che un utente ne fa, difatti, si possono raggiungere i cicli massimi, prima della completa ossidazione delle celle, in poco o molto tempo.
Ancora, è molto importante anche il come si utilizza l'accumulatore, e nello specifico la cura che si presta nel ricaricarlo.
Al contrario delle vecchie batterie Ni-MH e NiCa, difatti, le Li-Ion e e Ly-poly non soffrono dell'effetto memoria, anzi: migliorano con le prestazioni se ricaricate spesso, anche più volte durante l'arco della giornata.
Invece, se tenute a tensione zero per molto tempo, tendono a degradare molto più velocemente; ancora, per la loro stessa costruzione, con celle senza rivestimento metallico, sottilissime e di elevata densità, questi accumulatori possono diventare instabili se la tensione totale scende oltre un certo valore.
Ecco perché tutte montano uno o più controller di sicurezza, che spengono l'iPad prima che la tensione scenda a zero.
In combinazione con l'uso, quindi, una batteria per iPad può vedere la sua vita media più o meno lunga, anche se (generalmente) le statistiche degli utenti iPad parlano di circa 700 cicli totali di carica/scarica, eseguiti in circa due anni.
Sì, esistono svariati software che analizzano la batteria del Mac e, controllando la tensione che ancora passa attraverso le celle (oltre che l'assorbimento elettrico), sono in grado di fornire utili dati a comprendere se la batteria è da cambiare o meno.
Un software facile e gratuito, non professionale ma che può essere usato da tutti, lo trovate qui.
Il programma permette di contare i cicli totali della batteria, la sua capacità originaria ed anche quella residua.
La cosa importante da sottolineare è che tutti i software di analisi forniscono solo una stima dello stato della batteria, e i dati che in uscita non sono da prendere come assoluti: ad esempio, ci sono accumulatori che, anche avendo un alto numero di cicli, mantengono una capacità residua accettabile, e risultano sostanzialmente ancora integri; così come si possono trovare batterie con pochi cicli totali, ma danneggiate oppure con capacità residua esigua.
L'analisi da parte di uno specialista è pertanto sempre necessaria, per sapere con certezza se la batteria è da sostituire o meno. Prenota ora il tuo cambio batteria!
Una batteria integrata è semplicemente una batteria che non può essere rimossa direttamente dall'utente, in quanto (per l'appunto) integrata nel dispositivo.
Ciò non vuol dire che non possa essere sostituita: tutti gli accumulatori possono essere cambiati, perché il loro ciclo di vita è più o meno lungo, ma non infinito. E pertanto, debbono poter essere rimpiazzati.
Tutti i modelli di Macbook, MacBook Pro e MacBook Air prodotti dopo il 2008 montano una batteria integrata nel case, che non è sostituibile direttamente dal proprietario del calcolatore: necessita di assistenza e personale tecnico specializzato. Il Mac va aperto, spesso con viti proprietarie (pentalobate) che richiedono giraviti particolari, disconnesso l'accumulatore e sostituito tutto il blocco.
Contestualmente, se il caso lo richiede, il Mac è pulito internamente da ogni residuo che, col tempo, può essersi depositato su ventola, connettori e scheda logica.
Dopo aver montato la nuova batteria, il calcolatore è richiuso e vengono eseguiti svariati test software ed hardware, per assicurarsi che la nuova batteria abbia i parametri d'utilizzo standard.
Tra i tanti test che devono essere fatti, a titolo esemplificativo si ricordano: test della tensione, test della corrente assorbita, analisi software dei cicli di carica/scarica, analisi e test della capacità residua a carica totale.
Tali operazioni necessitano di profonda conoscenza elettronica, accuratezza e perizia d'esecuzione: le batterie agli ioni di litio e derivate (Li-Poly) possono essere estremamente pericolose, e debbono necessariamente essere maneggiate e smaltite con estrema cautela.
Fino al 2012, il pacco-batteria montato sui Macbook, Macbook Pro e Macbook Air era contenuto in un involucro rigido, polimerico; dai nuovi MacBook Pro Retina in poi, le batterie vedono la struttura puramente Li-Poly, quindi senza involucro esterno, e dalle celle totalmente immerse nel gel solidticato che fa da elettrolita.
Questo rende molto più leggeri e sottili gli accumulatori, permettendo quindi di poter aumentarne le dimensioni e la capacità, ma ne rende anche estremamente difficoltosa la rimozione: le batterie sono incollate al case d'alluminio con un tenace biadesivo, molto difficile da trattare.
L'intervento, quindi, richiede manodopera estremamente specializzata: i rischi di danni alla scheda logica, a qualsiasi altro componente passivo del calcolatore o dello stesso accumulatore che dev'essere sostituito (molto pericoloso se danneggiato, in quanto instabile e a rischio esplosioni) sono davvero elevati.
Siamo in grado di effettuare l'intervento di sostituzione nella massima sicurezza, limitando al minimo i rischi per il vostro calcolatore. Prenota ora il tuo cambio batteria!
Purtroppo è vero, ma non succede solo ai Mac: può succedere a qualsiasi dispositivo che monta un accumulatore con tecnologia ai polimeri di litio.
Tutte le batterie Li-poly, per loro stessa costruzione, immagazzinano moltissima energia in uno spazio abbastanza ristretto, e questo rende le celle molto dense; molto di più rispetto ad una canonica batteria al Ni-MH.
Questo ha permesso all'industria dell'elettronica di alimentare tanti dispositivi in maniera sufficiente, senza gravare troppo sul peso o sulle prestazioni complessive.
Purtroppo però, accumulare molta energia in uno spazio ristretto può avere i suoi svantaggi: esattamente come un palloncino gonfio di un generico gas a pressione che esplode quando viene bucato, anche una batteria Li-poly può divenire instabile se danneggiata, esplodendo oppure incendiandosi.
Sono casi fortunatamente rari, ma che possono accadere: ecco perché tutte le batterie al litio montano controller specifici e proprietari, che analizzano costantemente la tensione delle celle, ed intervengono per aprire il circuito quando si avvicinano situazioni di pericolo.
Il rigonfiamento delle batterie è un fenomeno che accade solamente quando vi è un danneggiamento da sovra o sotto tensione, e può capitare alle batterie nuove così come a quelle esauste, anche se quest'ultime sembrano soffrirne di più: non avendo involucro metallico di contenimento, l'accumulatore danneggiato si riempie di gas molto energetici, che senza freni contenitivi fanno gonfiare in maniera abnorme la struttura.
Una volta rigonfia, non c'è modo di far tornare la batteria allo stato originale, e la sostituzione e lo smaltimento sono necessari.
In molti Mac portatili, per giunta, il rigonfiamento della batteria, oltre che portare difficoltà d'utilizzo costante della macchina, causa anche il malfunzionamento della trackpad di controllo.
La trackpad ha quasi sempre una vite di regolazione per la durezza del contatto elettrico che regola il click, e spesso questa vite si trova proprio sotto la batteria: gonfiandosi, essa può generare una pressione eccessiva sulla vite, non permettendo più al circuito di funzionare correttamente.
Nei casi più gravi il circuito si rompe, mentre in quelli in cui s'interviene per tempo sostituendo la batteria danneggiata con una nuova si elimina la pressione eccessiva, e la trackpad, una volta regolata a dovere la vite, può riprendere il consueto funzionamento.Prenota ora il tuo cambio batteria!
I tempi di sostituzione variano da modello a modello.
Dopo la sostituzione, eseguiamo un ciclo completo di carica ed eseguiamo i test necessari per assicuraci che tutto sia riportato a condizione originaria, dopodiché richiudiamo il Mac e ci accertiamo che tutto il Sistema sia OK dal punto di vista dell'utilizzo.
Nel caso fosse finita la scorta degli accumulatori per il vostro Mac, sarete invitati a lasciarci il dispositivo, e un'email automatica, accompagnata da un SMS, vi avvertirà quando esso sarà pronto per il ritiro.
Generalmente, i tempi di sostituzione sono i seguenti:*
* I tempi possono variare in base all'effettiva disponibilità di magazzino e al carico di lavoro
Montiamo accumulatori OEM / A+ o compatibili commerciali di grado equivalente all'A+, di elevata qualità. Ogni cambio viene testato prima della riconsegna al cliente, e gode di garanzia diretta presso il nostro laboratorio di 24 mesi per clienti privati, e 12 mesi per Partite IVA1.
1La garanzia del buon funzionamento degli accumulatori è relativa esclusivamente alla loro produzione originaria di fabbrica, e ne sono esclusi danneggiamenti dovuti a cattivo uso da parte dell'utente, danni accidentali da sovra o sotto tensione, degrado naturale degli stessi.
Vuol dire Original Equipment Manufacturer (dall'inglese 'produttore di apparecchiature originali'), e si tratta di un'azienda che produce, per conto di una casa madre, delle componenti che poi verranno marchiate ed assemblate dalla stessa (o da un soggetto terzo) per la costruzione di un generico prodotto.
In pratica, un'azienda OEM è un appaltatore conto terzi.
I prodotti OEM sono quelli che vengono definiti 'prodotti originali', se eventualmente marchiati dalla casa madre.
I prodotti A+ sono qualitativamente gli stessi prodotti OEM solamente non marchiati, indicati come commercialmente compatibili.
Non c'è differenza qualitativa evidente tra un prodotto di classe A+ ed un prodotto OEM, a parte l'eventuale marchiatura.
Il prodotto OEM / A+, invece, si differenzia enormemente dalle copie commerciali di bassa qualità, che noi non trattiamo.
Per i nuovi iPhone (dalla serie 12 in poi) e i nuovi Mac con processore Apple Silicon M, installiamo anche ricambi originali Apple, direttamente dal programma Apple Self Repair.
I prezzi sono fissi, ed è possibile consultarli sul nostro listino completo.
In tutti quelli sinora prodotti.
La sola differenza è che, nei modelli recenti, la batteria è integrata nel Mac, e non può essere cambiata direttamente dall'utente (come accadeva in passato).
Forniamo assistenza e servizio professionale di cambio batteria per ogni modello di Mac prodotto negli ultimi 10 anni, delle serie:
Per ogni modello di MacBook, MacBook Air, MacBook Pro o MacBook Pro Retina è necessario montare l'idonea batteria: a seconda del numero del modello, la serie APN (Apple Part Number) della fornitura può variare.
Abbiamo a disposizione qualsiasi batteria di ogni MacBook, MacBook Air, MacBook Pro, MacBook Pro Retina prodotto negli ultimi 10 anni, ed assicura sempre il cambio dell'accumulatore in tempi rapidissimi.
Se un dato modello di batteria non è presente in laboratorio al momento della richiesta, l'ordine è solitamente consegnato in 48 ore.
Sì, tutti i cambi batteria per Mac, di qualsiasi modello, richiedono la prenotazione.
Offriamo solamente servizio in loco in tutta Milano, non abbiamo una sede fisica: ciò ci permette di risparmiare sui costi e garantire prezzi e tempi d'intervento eccezionali!
Una volta ricevuta la richiesta di prenotazione, vi risponderemo entro 24 ore per confermarvi o meno l'appuntamento.
Potete prenotare il vostro intervento chiamando il numero 333.29.22.308 oppure compilando il seguente form, prestando particolare attenzione alla scelta della data e dell'orario desiderato:
La prenotazione è sempre obbligatoria.
Se non sapete con esattezza il model number del vostro Mac, non preoccupatevi: selezionate il modello, e lasciate il campo vuoto. Provvederemo noi a chiamarvi per confermare il model number.
Certo: è possibile richiedere il servizio di ritiro e consegna a domicilio, entro l'area del Comune di Milano (NOTA: alcune aree potrebbero essere scoperte dal servizio, chiedere quindi sempre informazioni al 333.29.22.308).
Il servizio è disponibile per tutti i modelli di Mac.
Al momento, non forniamo tale servizio.