Quest'articolo è stato aggiornato il giorno: venerdì 29 ottobre, 2021
Il vostro iPhone si è improvvisamente 'gonfiato', tanto che sembra diventato per davvero un panino imbottito?
Siete preoccupati che possa gonfisarsi così tanto da rompersi od addirittura... Esplodere?
Beh, per una volta tanto, l'allarmismo è giustificato: il vostro iPhone si trova in una situazione di potenziale pericolo.
Per sapere perché tale situazione s'è verificata e per conoscere come potete porvi rimedio, continuate a leggere questa pagina.
In tutti i modelli di iPhone sinora prodotti, è montata una batteria con tecnologia ai polimeri di litio (Li-poly).
Tale batteria è integrata nell'iPhone, non rimuovibile dall'utente se non portando il dispositivo presso un centro assistenza specializzato.
Sembrerà strano, ma proprio la batteria Li-poly presente nel vostro iPhone è la causa del suo rigonfiamento innaturale.
Le batterie ai polimeri di litio hanno tantissime qualità e moltissimi pregi costruttivi, che le rendono attualmente insostituibili come accumulatori di smartphone, tablet e computer, ma hanno anche alcuni difetti intrisechi, tra cui una estrema sensibilità agli sbalzi di tensione.
Tutte le batterie Li-poly possono operare solo entro un certo intervallo di differenza di potenziale, e negli iPhone tale range non deve oltrepassare, a circuito aperto, i 3.8V, mentre non deve scendere sotto i 2.6V.
Se ciò accadesse, la batteria ai polimeri di litio potrebbe subire una reazione elettromica: il suo elettrolita gel solidificato potrebbe far perdere l'adesione tra le celle cariche di elettroni, che a loro volta potrebbero espandersi e deformarsi.
Datosi che le batterie Li-poly non hanno nessun involucro metallico o plastico di contenimento, tale espansione risulta sempre incontrollata: l'energia prodotta dalla reazione chimica può così liberarsi senza limiti, facendo gonfiare la batteria che, di rimando, essendo impossibilitata a fuoriuscire dalla sua sede comincia a sollevare l'unica cosa che è parzialmente deformabile, ovverosia il display.
Il display è agganciato al telaio/scocca dell'iPhone tramite un frame plastico con inserti metallici, a sua volta incollato al vetro di protezione del Gorilla Glass: questo permette alla struttura di avere un certo grado di flessibilità, che la forza della batteria danneggiata e gonfia riesce a piegare, scollandola.
Ecco il motivo per cui a deformarsi grottescamente è sempre l'LCD e mai il telaio in alluminio/acciaio dell'iPhone. Clicca qui e prenota il controllo del vetro!
Una batteria Li-poly può danneggiarsi per sovra o sotto-tensione, anche se statisticamente le sovra-tensioni sono le più frequenti.
La sovra-tensione sovente accade in fase di ricarica del dispositivo, per una lunga serie di motivi tra cui (i principali) sbalzi di tensione elettrica nel circuito d'alimentazione domestico oppure caricabatterie danneggiato o non idoneo al servizio.
iPhone, come quasi tutti gli smartphone suoi simili, richiede un caricabatterie con almeno 1A ed una tensione di 5V in output: caricabatterie guasti oppure di bassa qualità (non certificati MFI - Made for iPhone/iPod) possono erogare meno ampere o fornire una tensione instabile, aumentando il rischio di danneggiamento della batteria.
Anche l'uso delle power bank esterne risulta spesso deleterio per la batteria dell'iPhone: statisticamente, l'uso di tali dispositivi aumenta a dismisura il rischio di danneggiamenti dell'accumulatore.
La sotto-tensione si manifesta invece molto più frequentemente nelle batterie prossime all'esaurimento: una batteria Li-poly arrivata al suo ciclo di vita vedrà le sue celle ancora attive essere in misura nettamente inferiore rispetto quelle ormai ossidate irreversibilmente.
Datosi che una cella ossidata crea solo resistenza elettrica ma non accumulo d'elettroni, e considerando che la tensione totale fornita dalla batteria è la somma di tutte le celle che la compongono, viene subito logico pensare che una batteria esausta fornirà sicuramente una tensione incostante al dispositivo.
Non è infatti un mero caso che i rigonfiamenti delle batterie sono molto più frequenti quando esse si avvicinano al loro ciclo finale di vita.
Sì, lo schermo dell'iPhone può rompersi se l'energia della pressione della batteria rigonfia va oltre il punto massimo di assorbimento della sua struttura portante in silicato.
Il display dell'iPhone, che sia OLED oppure LED, è incollato al vetro di protezione Gorilla Glass, attraverso una colla ottica trasparente e perciò invisibile: i cristalli liquidi dell'LCD oppure i diodi LED sono estreamente delicati, e basta una minima pressione di poco superiore al loro punto di rottura per danneggiarli irreparabilmente.
Una volta danneggiato, non c'è modo di ripristinare un display LED/OLED, e pertanto l'unica soluzione è la sostituzione e lo smaltimento. Clicca qui e prenota il controllo del vetro!
Sì, purtroppo è un'ipotesi possibile.
Come è possibile anche l'incendio del dispositivo.
Una batteria Li-poly gonfia è una batteria gravemente danneggiata, che è diventata instabile: l'energia presente nelle sue celle polimeriche può espandersi violentemente in qualsiasi momento, così come l'elettrolita può legarsi chimicamente all'ossigeno ed incendiarsi.
Sono molti i casi al mondo in cui gli utenti sono rimasti gravemente feriti a seguito di scoppio od incendio di una batteria ai polimeri di litio danneggiata, e quindi la sicurezza personale deve essere messa al primo posto in assoluto.
Quando un iPhone vede lo schermo rigonfio e non ha subito né cadute e né urti, è sempre meglio portarlo al più presto all'assistenza specializzata per l'analisi ed il controllo.
I sintomi di una batteria iPhone danneggiata che ha gonfiato il display dell'iPhone sono immediatamente riconoscibili, anche ad un occhio non esperto: il sintomo principale è per l'appunto il rigonfiamento abnorme del pannello visivo del telefono.
Nel caso di iPhone 4/4S, datosi che la batteria è a diretto contatto con il retro-scocca in resina ed il display è ben ancorato ad un solido telaio in acciaio, a gonfiarsi è il retro-scocca e non il display.
I sintomi generali di una batteria danneggiata sono:
Se il vostro iPhone presenta uno i più dei sopra citati sintomi, il consiglio è quello di portarlo urgentemente all'assistenza specializzata per l'analisi ed il controllo dell'accumulatore.Clicca qui e prenota il controllo del vetro!
Forniamo piena assistenza per qualsiasi modello di iPhone, con interventi rapidi e sicuri.
Siamo attrezzati per operare su qualsiasi dispositivo iPhone o iPad, fornendo supporto professionale e specializzato in tempi rapidi.
Possiamo mettere in sicurezza lo schermo rigonfio del vostro iPhone o iPad, sostituire la batteria danneggiata e ripristinare il telefono ad una condizione ottimale in brevissimo tempo, fornendovi garanzia sulle riparazioni e supporto diretto.
Possiamo sostituire il frame rotto del vostro iPhone e salvaguardare la funzionalità del display e del pannello digitalizzatore, assicurandovi un ritorno alla normalità senza perdita di dati.
Abbiamo i prezzi più convenienti d'Italia: possiamo cambiare la batteria del vostro iPhone a partire da soli € 49,00, salvandovi il pannello LCD/OLED ed impedendo così un considerevole aggravio di costi.
Se sperimentate il preoccupante rigonfiamento dello schermo del vostro iPhone, utilizzate pure il form dabbasso: scegliete mese, giorno ed ora, e specificate il modello del vostro telefono tramite il comodo menù a tendina.
Vi risponderemo entro 24 ore per confermare la vostra prenotazione.
Si ricorda a tutti i clienti possessori di iPhone dalla swerie 5 in poi che non è possibile sostituire la batteria del dispositivo in presenza di vetro di protezione rotto o scheggiato (anche in minima parte).
In questo caso specifico, prima della sostituzione della batteria, è necessario provvedere in primo luogo alla sostituzione del vetro protettivo danneggiato, e solo successivamente sarà possibile sostituire l'accumulatore esausto.
**IMPORTANTE** Ricordate che se richiedete un cambio batteria iPhone nello stesso giorno in cui fate la prenotazione, questa deve essere fatta obbligatoriamente entro le ore 12.00.
Le prenotazioni ricevute dopo le ore 12.00, richieste per lo stesso giorno, saranno automaticamente spostate al giorno successivo (mantenendo la stessa ora scelta).
I nostri tecnici arrivano in ogni municipio di Milano sia col servizio espresso che con quello standard, e coprono le zone di: