Quest'articolo è stato aggiornato il giorno: venerdì 29 ottobre, 2021
Sin dall’anno del suo debutto ufficiale, nel lontano 1984, è il calcolatore Apple che più ha influenzato non solo l’informatica generale, ma il concetto stesso di ‘personal computer’, oltreché divenire con gli anni anche oggetto di moda, design industriale e ‘status symbol’: è il Macintosh, conosciuto familiarmente col diminutivo di Mac.
Prende il nome da un particolare tipo di mela americana, la varietà McIntosh per l’appunto e, nel corso dei decenni, Apple ne ha prodotti una quantità considerevole di tipi e modelli, decisamente per ogni esigenza sia applicativa (in senso ampio del termine), creativa o prettamente di svago.
Presentato da un giovanissimo Steve Jobs verso la metà degli anni '80 del 1900, il lancio del primo calcolatore della linea Macintosh è considerato da molti come il via all’era del personal computer per le masse: prezzo alto ma accessibile ai professionisti, interfaccia di amichevole utilizzo (solamente grafica), uso intensivo del mouse come dispositivo di puntamento e una considerevole duttilità di applicazione, un po’ per tutte le esigenze del tempo.
In breve tempo, il Mac è diventato un’icona dell’informatica, ed un pilastro della prima, vera, ‘rivoluzione digitale’ dai costi contenuti ma dalle potenzialità professionali. Prenota ora il tuo intervento!
Non a caso, è la piattaforma ancora prediletta da fotografi, grafici, artisti visivi in generale, tipografi, editori e musicisti. Sebbene ai giorni nostri più che l’hardware è il software a dettare il successo o meno di un Sistema, il Mac è ancora apprezzato come calcolatore da una nutrita schiera di affezionati.
Anno dopo anno, Apple ha sempre innovato, rinnovato ed ampliato la sua linea di calcolatori Mac e, anche in un periodo in cui la migrazione verso le utenze mobili appaia inarrestabile, la schiera dei Mac disponibili per il pubblico s’è ben rafforzata, ed è ancora molto apprezzata.
Dai processori Motorola ai PowerPC dei Powermac e Powerbook (con processori G3, G4 e G5), sino al cambio storico di rotta, nel 2006, con l’adozione dei processori Intel, la storia del Mac e del suo Finder sorridente è un ottimo specchio dell’evoluzione dell’informatica: il meglio della tecnologia disponibile sul momento, è sempre implementato da Apple con anticipo rispetto alla concorrenza, e proprio sulla sua linea Mac.
Dalla (all’epoca) rivoluzionaria connessione Firewire ed USB, a Thunderbolt e le nuove e potenti GPU integrate, Apple non s’è mai tirata indietro sul fronte dell’innovazione del Mac, e molto spesso è stata anzi presa a modello per un cambio di rotta di produzione mondiale (come ad esempio, la rimozione delle unità ottiche e l’utilizzo di batterie integrate nei laptop).
Un continuo migliorare che ha portato il Mac ad essere un punto di riferimento per chi cerca funzionalità avanzate, potenza di calcolo, comodità e bellezza del design.
Anche se, al giorno d'oggi, la differenza hardware tra un moderno Mac ed un eguale PC è minima (anzi, quasi sempre inesistente), l'integrazione dei servizi che offre OS X, nonché delle potenzialità del cloud computing dedicato (i servizi di iCloud e di iTunes ad esempio), è una delle chiavi di successo della piattaforma di calcolatori di Cupertino.
Ma come tutte le macchine da calcolo, anche il nostro amato Mac può darci dei problemi; sia che siano di natura hardware o software, la ‘macchina perfetta’ non esiste, e anche il più potente computer fatto a Cupertino può non stare così bene come invece dovrebbe stare.
Fortunatamente, spesso e volentieri i problemi si possono risolvere.
Se il tuo Mac comincia a fare le bizze, e non funziona più così bene come invece funzionava una volta, potresti aver bisogno del nostro intervento.
Se il tuo disco rigido HDD, SSD o memoria flash dei tuo Mac si è corrotto, se devi urgentemente ripristinare il Sistema o se devi assolutamente recuperare dei dati importanti, e vuoi farlo nel tempo minore ed al prezzo più conveniente del mercato, puoi chiamarci al 333.29.22.308: siamo attivi in tutta Milano, 24 ore su 24.
Siamo specializzati nell’assistenza di prodotti Apple Macintosh da oltre 15 anni.
I nostri interventi coprono sia la parte software che hardware, per un livello d’assistenza veramente a 360°.
Possiamo fornire supporto ed interventi rapidi direttamente in loco, per un’ampia gamma di calcolatori Macintosh:
Abbiamo forniture e ricambi per tantissimi modelli di Mac, e tutto quello che non abbiamo al momento della richiesta possiamo ordinarlo in 48 ore, e questo ci permette di fornire un’assistenza veloce, completa ed onnicomprensiva per qualsiasi problematica legata a qualsiasi Mac.
Sia che il vostro OS X necessiti di revisione e pulizia, sia che il vostro disco HDD sia da sostituire prontamente, noi possiamo farlo; così come possiamo cambiare la batteria del vostro MacBook (sia Air che Pro, anche le versioni Retina) veramente in brevissimo tempo, e facendovi risparmiare davvero tanti soldi.Prenota ora il tuo intervento!
Se il tuo Mac sperimenta problemi d’utilizzo, ed il Sistema non è reattivo, o dimostra errori che ne rendono difficoltoso, quando non impossibile, l’utilizzo… Beh, forse è il momento di richiedere un nostro intervento.
La produttività è essenziale, ai nostri giorni, così come il sicuro ed immediato accesso alle informazioni digitali; ed un Mac con problemi, può causare un rallentamento del ciclo produttivo, oppure un accesso impossibilitato ad informazioni essenziali.
Spesso, c’è quindi bisogno di un intervento rapido per ripristinare la corretta funzionalità del computer, e garantire che OS X funzioni al massimo delle prestazioni possibili per l’hardware del Mac.
Noi possiamo intervenire rapidamente per garantire tutto questo.
Anche al vostro domicilio.
Ed i nostri prezzi sono insuperabili: possiamo controllarvi e ripristinarvi il Sistema con un costo fisso di soli € 39,00.Prenota ora il tuo intervento!
Tutte le nostre riparazioni Mac sono eseguite da professionisti esperti che operano con supporti ed utensili sicuri, certificati ESD.
I ricambi utilizzati sono della massima qualità e sono sempre testati uno per uno dal nostro staff: non vengono eseguiti mai controlli a campione, ma ogni ricambio è testato ed approvato singolarmente.
Tutti gli accumulatori che montiamo sono testati con un ciclo completo, ed i loro parametri sono analizzati con cura: questo per garantire il minimo di post-assistenza dopo la riparazione, evitando al cliente inutili perdite di tempo.
Usiamo solo prodotti specifici d'eccellenza, come utensili Wiha e Wera, marche top del loro settore.
La nostra capillare rete di fornitori e l'ottima gestione del magazzino ci consente di avere ricambi in 48 ore per qualsiasi modello di Mac, anche il meno recente del mercato: possiamo trovare componenti di ricambio per Mac oltre i cinque anni dalla prima commercializzazione, con tempi d'attesa veramente ridotti.
Prenota ora il tuo intervento!Avete un guasto considerato irreparabile alla scheda logica del vostro Mac?
Non facciamo miracoli, ma facciamo sempre di tutto per riportare alla perfetta funzionalità un Mac.
Molti guasti alla scheda logica, soprattutto se dipesi dal blocco alimentazione (si stima che circa l'80% dei danni totali nelle schede logiche dei calcolatori sia dipeso proprio da quello) possono essere riparati, eliminando l'elemento di disturbo. Con un notevolissimo risparmio di costi rispetto alla sostituzione intera della scheda logica, che è usata sempre come extrema ratio.
Siamo chiari: non sempre è possibile riparare un dato guasto, perché la complessa natura degli stampati delle schede logiche moderne non sempre rende possibile sostituire integrati o micro-elementi saldati in SMD senza causare ulteriori danni al PCB. Ma, laddove ciò sia possibile, noi possiamo farlo.
Così come possiamo sostituire la memoria di massa del vostro Mac, danneggiata oppure semplicemente da aggiornare.
Molti calcolatori Macintosh, specie immessi sul mercato prima del 2012, montano ancora memorie meccaniche HDD come dischi d'avvio; questo, se considerato lo standard fino a non pochi anni fa, ora è considerato totalmente anacronistico.
I vantaggi di un disco a stato solido (SSD, acronimo di Solid State Drive) rispetto ad un tradizionale HDD sono immediatamente percepibili dall'utente: velocità di lettura e scrittura, snellezza ed usabilità del Sistema, reattività delle applicazioni come prima mai sperimentato.
Tutti i modelli di Macintosh che montano una connessione SATA (di I, II o III tipo) possono essere equipaggiati con un'unità SSD, anche se, a volte, l'operazione non risulta agevole, poiché bisogna smontare fisicamente gran parte della macchina.
E questo è particolarmente difficile specie nei modelli iMac, con corpo unico, la cui apertura prevede manodopera specializzata.
Noi lo facciamo, e garantiamo anche la continuità dei dati sulla nuova unità grazie alla clonazione del vecchio HDD.
E se il tuo Mac necessita anche di aumentare la RAM, laddove sia fisicamente possibile, ci occupiamo anche di quello.Prenota ora il tuo intervento!
Dal modello late 2012 in poi, la linea dei popolari calcolatori "all-in-one" della Apple ha visto una profonda rivoluzione costruttiva: il vetro di protezione del pannello video è stato incollato allo stesso, rendendo tutta la struttura un blocco unico, non più avvitata per mezzo di viti torx al corpo portante d'alluminio, ma bensì incollata ad esso tramite un potente biadesivo.
Questo rende tutte le lavorazioni interne ai modelli di iMac sinora prodotti molto più complicate rispetto ai vecchi calcolatori; per noi, comunque, non c'è nessuna differenza: operiamo senza problemi anche sui modelli di iMac con display incollato (anche il Retina 5K e versioni successive), garantendo la piena operabilità delle riparazioni.
Il nostro servizio di cambio dell'HDD con un nuovo SSD è eseguito in pochissimo tempo, e garantendo sempre la massima qualità d'opera: a fine lavoro il Mac sarà perfetto come quando l'avete consegnato.
Provvediamo noi a tutto, compreso al nuovo incollaggio del pannello display, eseguito tramite una delicata procedura ad alta specializzazione.
Con noi potete quindi cambiare il vostro vecchio HDD meccanico, aumentando enormemente le prestazioni della vostra macchina installando un moderno e veloce SSD. Prenota ora il tuo intervento!
Nel 2000, quando Steve Jobs presentò la prima beta del nuovo Mac OS X, ben pochi erano pronti a scommettere sull'effettiva riuscita commerciale del nuovo Sistema Operativo della Apple.
L'integrazione del kernel di UNIX, sebbene di solida stabilità, ben poco si sposava sull'impianto storico del Mac OS che, all'inizio del nuovo secolo, aveva però raggiunto insormontabili limiti strutturali.
Fallito il progetto Copland e ad un passo dalla bancarotta, Apple si salvò in extremis, quasi esclusivamente grazie al ritorno di Jobs alle redini del comando.
Il compianto Steve portò nuove idee, nuovi progetti di futuro successo (iMac, iBook, iPod) e una sua vecchia scommessa di quando era a capo della NEXTstep, che si sebbe poi rivelato proprio il nuovo Mac OS X.
Dal 2000 molto è cambiato nell'informatica mondiale: gli OS sono diventati sempre più modulari, sempre più integrati ai servizi online, sempre più incentrati sulla fruizione dei contenuti, piuttosto che la sola produzione e (un cambio di passo epocale della nuova informatica), sempre più in simbiosi con i paralleli OS mobili.
OS X non fa eccezione, anzi: fu uno dei primi OS mondiali ad integrare in maniera facile e veloce il cloud computing, l'accesso facilitato e diretto ai social network, oltreché l'integrazione pressoché totale con il suo fratello mobile, da lui stesso derivato, iOS.
Sistema solido ed eccezionalmente stabile, OS X è il frutto della perenne ricerca di Apple nel fornire un giusto compromesso tra robustezza e facilità d'uso; un Sistema col cuore UNIX ma con l'amichevole e familiare interfaccia del Finder.
Famoso per la sua difficile penetrabilità a software malevoli, OS X però non è del tutto immune da questi, anzi: con la crescente popolarità di Apple negli ultimi anni, ed il conseguente aumento di vendite dei calcolatori Macintosh, purtroppo sono aumentati anche i rischi per il Sistema
Operativo ideato a Cupertino.
Rischi che possono risultare estremamente pericolosi per gli utenti, per la sicurezza delle informazioni e per il Sistema in generale.
Noi possiamo intervenire rapidamente per eseguire precise diagnosi software, e ripristinare un corretto funzionamento di OS X e del vostro Mac.
Avete inavvertitamente installato malware, oppure software estremamente invasivi che hanno rallentato il vostro Sistema, e volete riportarlo a velocità originaria? Chiamateci: possiamo farlo per soli € 39,00!
Il vostro Mac non esegue più l'avvio del Sistema e, al posto della classica mela, visualizza un punto interrogativo che vi fa disperare?
Nessun problema: chiamateci al 333.29.22.308 e chiedete un nostro pronto intervento!
La partizione Windows creata con Bootcamp improvvisamente non viene più caricata?
Non perdete tempo e lavoro prezioso, ma richiedete un aiuto rapido per ritornare subito produttivi. Prenota ora il tuo intervento!
Abbiamo sempre batterie per i portatili Apple pronte all'installazione.
Abbiamo batteria per Macbook, Macbook Pro e Macbook Air anche di modelli considerati 'vintage', e riusciamo a reperire accumulatori nuovi e compatibili per calcolatori di oltre cinque anni vita a partire dalla fine delle loro produzione industriale.
Anche i portatili Macbook Pro Retina per noi non hanno né segreti e né problemi: offriamo il cambio dell'accumulatore anche per modelli con batteria Li-poly fissata con biadesivo, e garantiamo sempre lo stato dell'arte delle lavorazioni.
I prezzi? Estremamente convenienti: potete visionarli seguendo questo link.
Certamente: forniamo tale servizio di cambio rapido della batteria del vostro iPhone direttamente al vostro domicilio, in tantissime aree della città di Milano.
Su prenotazione, veniamo da voi e vi forniamo assistenza immediata per il vostro Mac.
Per problemi software generici, servizio ha un costo fisso di € 20,00 per la chiamata d'intervento, e € 20,00 per ogni ora di lavorazione.
Se invece desiderate un ripristino generale di Sistema, il costo è fisso di Euro 39,00 (include la chiamata d'intervento).
Potete richiedere il cambio rapido batteria iPhone a domicilio chiamando il 333.29.22.308.
I nostri tecnici arrivano in ogni municipio di Milano sia col servizio espresso che con quello standard, e coprono le zone di:
Prenota ora il tuo intervento!
Se avete dei problemi informatici su qualsiasi Mac che non riuscite a risolvere, potete chiamarci al numero 333.29.22.308.
Possiamo offrirvi tanti servizi per il vostro Mac e per qualsiasi vostra esigenza, e possiamo farlo rapidamente, a prezzi super competitivi.
Un esempio?
Potete richiedere un pronto intervento con un ripristino generale di Sistema per soli € 49,00 (il prezzo include la chiamata d'intervento).
Noi non abbiamo limiti, abbiamo solo problemi informatici da risolvere.
Il nostro compito è quello.
Offriamo solamente servizio in loco in tutta Milano, non abbiamo una sede fisica: ciò ci permette di risparmiare sui costi e garantire prezzi e tempi d'intervento eccezionali!
Chiamateci al 333.29.22.308, e saremo felici di parlarne con voi.
In alternativa, se preferite scriverci, compilate il form qui in basso e vi risponderemo entro 24 ore.