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Quest'articolo è stato aggiornato il giorno: venerdì 29 ottobre, 2021

Hai domande su iPhone, iPad e iPod che necessitano di una risposta tecnica?

Se nella rete non hai ancora trovato ciò che cerchi per il tuo iPhone, iPad o iPod, dai un'occhiata a questa carrellata di FAQ.

  1. Che processore monta l’iPhone, e su che architettura si basa?
  2. È vero che iOS è una versione di MacOS portatile?
  3. Cos’è la ‘Springboard’?
  4. Dove sono file e documenti del file manager del mio dispositivo iOS?
  5. Cos’è il jailbreak?
  6. È illegale il jailbreak?
  7. È pericoloso il jailbreak per il mio dispositivo?
  8. Qual’è la differenza tra jailbreak tethered oppure untethered?
  9. Cos’è Cydia?
  10. Cos’è il 'baseband'?
  11. È vero che in alcuni iPhone la parte telefonica è ‘bloccata’, e può essere utilizzata con un solo operatore?
  12. Cos’è il codice IMEI?
  13. Cos’è il codice UDID?
  14. Ho perso/mi hanno rubato l’iPhone, posso bloccarlo da remoto?
  15. Cos'è iCloud?
  16. Cos'è Apple Pay?
  17. Posso sincronizzare il mio iPhone / iPad / iPod Touch con più di una libreria di iTunes?
  18. Ho cambiato il disco del mio Mac con un SSD, e purtroppo non ho potuto eseguire un ripristino di Sistema. Vorrei però recuperare la mia libreria di iTunes, per la sincronizzazione col mio iPhone / iPad / iPod Touch. Come posso fare?
  19. Mi è cascato l’iPhone per terra, e si è rotto tutto lo schermo! L’Apple Store mi ha chiesto una cifra spropositata per darmene uno ricondizionato, ma io vorrei riparare il mio! Che faccio?
  20. Ho il sospetto che la batteria del mio iPhone stia pian piano raggiungendo la fine della sua vita: consigli?
  21. Non sono sicuro che la batteria del mio iPhone stia per morire o meno: come me ne posso accorgere?
  22. Sembra che il tasto home del mio iPhone ormai sia rotto. Posso cambiarlo, senza spendere una fortuna?
  23. Ho paura che il connettore dock del mio iPhone / iPad / iPod Touch sia bruciato: si può riparare?
  24. Ho fatto inavvertitamente cadere il mio iPhone 7 per terra, e… Ammaccatura sulla scocca in alluminio. Si può riparare?
  25. È vero che un iPhone si rivende bene anche dopo qualche anno, e che ha sempre mercato?
  26. Ho un iPhone 5 che vorrei rivendere, magari per passare ad un 7 od un 8… Solo che ha lo schermo rotto! Che dici, mi conviene ripararlo, per poi rimetterlo in vendita?
  27. Il mio iPad è caduto ed il vetro di protezione s'è rotto, Però l’LCD pare ancora funzionare. Si può cambiare solo lo schermo esterno
  28. Si può cambiare rapidamente la batteria del mio iPhone senza perdere dati?
  29. È vero che la batteria dell'iPhone deve essere scaricata completamente, prima di essere ricaricata?
  30. È vero che la batteria dell'iPhone può scoppiare, oppure incendiarsi?
  31. Quando il display del telefono comincia a mostrare tutte righe verticali verdi vuol dire che è rotto?
  32. Non sento più bene quando mi chiamano sul mio iPhone 6, come mai?
  33. Perché il vetro del mio iPhone 6, cambiato non molto tempo fa, si è scollato?
  34. Ho letto che il mio nuovo iPhone 7 è impermeabile. Posso farci quindi il bagno?
  35. iOS rallenta in caso di batteria da cambiare?
  36. iOS rallenta se la batteria ha molti anni?
  37. Posso cambiare la batteria di iPhone anche se non riscontro alcun problema al telefono?
  38. Siete assistenza autorizzata Apple?

1. Che processore monta l’iPhone, e su che architettura si basa?

Tutti i modelli di iPhone sinora prodotti montano processori dal nucleo ARM, su architettura RISC.

Da iPhone 4 in poi, Apple ha deciso di mettere le mani direttamente nello sviluppo della CPU, progettando System-on-a-Chip proprietari, in cui la CPU ARM è unita, direttamente in fase di fabbricazione del singolo die, ad una GPU PowerVR.

Tale SoC, viene contraddistinto dalla lettere A, seguita dal numero del modello (A4, A5, A6, ecc ecc.).

Attualmente, siamo arrivati ai processori di livello desktop a 64bit (benché capace di leggere ed eseguire anche codice a 32bit), con tecnologia costruttiva multi-core.

2. È vero che iOS è una versione di MacOS portatile?

In parte.

iOS , è un sistema operativo basato su MacOS, che a sua volta ha parte del kernel basata su (parte) del kernel di UNIX (nella versione BSD).

iOS, in principio conosciuto come iPhoneOS, partì esattamente come versione mobile di MacOS, quindi almeno in parte ne condivide diverse librerie e ne implementa svariate API.

Anche il kernel, condivide l’XNU Mach del fratello MacOS.

Sicuramente, ha quattro livelli di astrazione, certi: Core OS layer, Core Services layer, Media Layer ed, ovviamente, Cocoa. Quest’ultimo, è stato in parte riprogettato per adattarsi alla modalità sensibile al tocco, propria dei dispositivi iPhone, iPad ed iPod Touch.

Non è comunque possibile essere più precisi, in quanto il Sistema è proprietario ed a sorgente chiusa (al contrario di Darwin di MacOS), quindi è impossibile sviscerarne a fondo l’architettura, e bisogna basarci quasi totalmente sulle librerie che mette a disposizione Apple.

3. Cos’è la ‘Springboard’?

È il file manager di iOS.

In pratica, è l’ambiente grafico, fatto soprattutto delle famose icone quadrate con bordo smussato, che permette l’interazione dell’utente con la macchina.

Quello che vedi sul telefono, è Springboard.

4. Dove sono file e documenti del file manager del mio dispositivo iOS?

Per diretta scelta di Apple, il file system di iOS è nascosto all’utente, che può perciò interagire solo con le applicazioni che permettono la manipolazione dei documenti (sempre interni all’app).

È una specie di ‘sandbox dell’utente’, estremamente restrittiva, messa da Apple per limitare al minimo i rischi (voluti o non) di modifiche non autorizzate.

Tuttavia, da iOS 11 in poi, è possibile usare File, il il file manager collegato al servizio di clouding iCloud per salvare documenti, leggerli e sincronizzarli con gli altri dispositivi iOS e MacOS.

File si comporta esattamente come un comune file manager, solo che usa lo spazio d'archiviazione remoto sui server iCloud.

5. Cos’è il jailbreak?

È una procedura, non supportata né consigliata da Apple, che aggira le restrizioni di iOS e permette di installare sul Sistema applicazioni non autorizzate da Apple, così come permette di avere un controllo canonico del file system del dispositivo.

Il crack si basa su exploit noti di iOS, che sono specifici da versione a versione, e spesso da dispositivo a dispositivo (ecco perché non esiste, e non potrà mai esistere, un jailbreak universale).

6. È illegale il jailbreak?

Non in Italia, ma Apple ovviamente non lo supporta, né tantomeno lo consiglia.

Anzi, il jailbreak comporta l’immediata decadenza della garanzia limitata di Apple.

7. È pericoloso il jailbreak per il mio dispositivo?

No di per sé stesso, ma il Sistema viene comunque violato nella sua sicurezza, e così alcuni applicativi non autorizzati da Apple, potrebbero (in teoria) essere potenzialmente pericolosi, specie in materia di privacy dei dati sensibili.

8. Qual’è la differenza tra jailbreak tethered oppure untethered?

Il jailbreak teathered richiede la connessione del dispositivo al calcolatore ad ogni riavvio.

Questo perché, in pratica, il software di crack inserisce in iOS una specie di ‘trojan’, che serve esclusivamente a dialogare col software che materialmente procederà al jailbreak, che risiede su un calcolatore esterno.

Il jailbreak untethered, non richiede questo passaggio, e pertanto il dispositivo può essere riavviato in qualsiasi momento, senza doverlo ricollegare al calcolatore esterno per l’attivazione.

9. Cos’è Cydia?

È uno store di applicazioni non ufficiale, e non supportato da Apple.

Le applicazioni presenti in esso, non sono state autorizzate da Apple e non sono quindi legate all’Apple ID dell’utente.

Sebbene vi sia dell’ottimo software, che per mille motivi Apple non ha potuto validare per lo store ufficiale (in genere, sono quasi tutti programmi di mod non autorizzato), datosi che non c’è praticamente nessun controllo nelle app presenti, vi potrebbero essere rischi per la sicurezza di dispositivo e dati in esso contenuto.

10. Cos’è il 'baseband'?

È la parte meramente telefonica di iPhone (e di qualsiasi telefono radiomobile in generale).

Contiene le informazioni e gli algoritmi per misurare e descrivere il segnale di ingresso/uscita, la sua frequenza, i canali usati ed usabili e tutto ciò di cui il processore ha bisogno per indirizzare i segnali al dipolo hertziano che fa da antenna.

È una parte critica e molto delicata del vostro iPhone, in quanto è vitale per la sua capacità di essere ‘telefono radiomobile cellulare’, e non un semplice computer portatile.

11. È vero che in alcuni iPhone la parte telefonica è ‘bloccata’, e può essere utilizzata con un solo operatore?

Si.

Fin dalla sua prima commecializzatione (americana prima col 2G, mondiale poi col 3G), Apple ha stretto accordi con i provider mondiali, privilegiando in particolar modo i contratti di comodato d'uso (usualmente, biennali). Questo, per un motivo molto semplice: Apple guadagna una percentuale sui ogni contratto legato ad un nuovo iPhone.

Gli operatori possono quindi bloccare l'IMEI del telefono, per renderlo utilizzabile solamente con una carta SIM di un determinato carrier.

Questo è legale in molti Paesi, ma non in Italia (sebbene alcuni operatori, aggirando la Legge, possano comunque bloccare il telefono anche dopo la stipula del contratto).

Non è vietato, però, proporvi prezzi dei dispositivi molto bassi, a patto che voi onoriate il contratto.

Nel corso degli anni, Apple ha modificato tale politica molto restrittiva (ed anche facilmente aggirabile, con un mod di unlock), ed ora è possibile, pagando comunque dazio all'operatore da cui si vuole farsi levare il blocco, sbloccare il telefono.

Questo è particolamente utile, nel caso si voglia usare un telefono comperato all'estero con una SIM card italiana, ma è comunque sempre bene precisare che non tutti gli operatori mondiali permettono, dietro compenso, lo sblocco del dispositivo (e dovreste quindi informarvi bene, prima di procedere all'acquisto).

Il blocco dell'IMEI, esclusivamente legato all'operatore, lavora su una black list di Apple, ed è differente, ad esempio dalla black list dei telefoni rubati o smarriti.

Una volta sbloccato l'IMEI del dispositivo, il cellulare può essere usato con qualsiasi SIM, a prescindere dal software che sta facendo girare.

È bene ripetere e sottolineare che la lista degli IMEI bloccati per esigenze contrattuali dai carrier, è differente dalla lista degli IMEI dei telefoni rubati o smarriti: per quella lista, ovviamente, non è possibile pagare per ottenere lo sblocco; a meno che non si sia il legittimo proprietario (ed anche in quel caso, è cosa lunga e difficile).

12. Cos’è il codice IMEI?

È il codice identificativo di ogni radiotelefono.

In pratica, è la ‘carta d’identità’ del vostro iPhone (oppure iPad GSM), od altro telefono cellulare.

E composto da 15 cifre, e può essere visualizzato digitando, sulla tastiera del vostro iPhone, la seguente combinazione di tasti:

*#06#

È molto importante salvarsi e conservare con cura l’IMEI del proprio iPhone, perché in caso di furto tale codice può essere comunicato al proprio provider, che provvederà quindi a bloccarlo, inserendolo in una banca dati (black list) condivisa da tutti gli operatori nazionali.

Ancora, il codice IMEI, sempre in caso di furto, può essere comunicato alle Forze dell’Ordine, che potranno quindi consultare la suddetta black list, aiutandoli a rintracciare cellulari illegalmente sottratti.

Tuttavia, le black list cambiano da Paese a Paese (anche con gli stessi operatori), e quindi un telefono con IMEI bloccato in Italia, potrebbe funzionare benissimo in Spagna, o Giappone, o da qualche altra parte del mondo.

Modificare il codice IMEI è possibile, non è illegale in Italia (lo è in altri Paesi) ma necessita di basi e conoscenze informatiche abbastanza avanzate.

13. Cos’è il codice UDID?

È l’identificativo di un generico dispositivo Apple (iPhone, iPod, iPad) che serve agli sviluppatori per autorizzare il test (beta test) di una generica applicazione. Solitamente, è utilizzato per le anteprime, o per l’appunto per test di versioni beta.

Si visualizza in maniera molto semplice collegando il dispositivo al Mac/PC, lanciando iTunes e, nella tab Sommario del dispositivo, cliccando una volta sul numero seriale, che diventerà UDID e potrà essere copiato.

14. Ho perso/mi hanno rubato l’iPhone, posso bloccarlo da remoto?

Sì, a patto che tu abbia installato sul tuo dispositivo l’applicazione "Trova il mio iPhone", e che abbia conseguentemente attivato tale opzione nelle preferenze.

Se hai fatto ciò, ti basta accedere, da un qualsiasi dispositivo, al sito www.icloud.com, inserire i tuoi parametri di accesso (il tuo Apple ID e la password ad essa collegata), e potrai:

Importante: usate l’inizializzazione del vostro dispositivo solo come ultima spiaggia, quando ormai avete dato per spacciata ogni possibilità di recupero.

L’inizializzazione riporta allo stato di fabbrica il dispositivo, quindi vi farà perdere anche la possibilità di localizzarlo, e di usare ancora "Trova il mio iPhone".

15. Cos'è iCloud?

iCloud è il servizio di clouding, gratuito (almeno, fino ad una certa quantità di GB caricati) di Apple.

Essendo un servizio di clouding, è un’insieme di tanti sotto-servizi specifici, che ora analizziamo:

Per utilizzare iCloud, dovete avere iOS dalla versione 5 in poi sul vostro dispositivo mobile Apple, e MacOS dalla versione 10.7 in poi, sul vostro Mac.

Se siete utenti Windows, oltre che a scaricare l’apposito pannello iCloud, dovete necessariamente avere Windows dalla versione 7 in poi.

Molte funzioni di iCloud, necessitano dell’ultima versione sia di iOS, di MacOS o di Windows.

Il servizio è gratuito, fino ad una soglia di 5GB per account, per tutti gli utenti Apple, a prescindere dal dispositivo usato (che deve essere però, ovviamente compatibile).

Se volete altri GB di archiviazione remota in più, dovete pagare.

16. Cos'è Apple Pay?

Apple Pay è il servizio di transazioni finanziare di Apple, con cui è possibile pagare elettronicamente sfruttando l'Apple ID e la connessione NFC di iPhone 6 o versioni successive, oppure Apple Watch.

Alternativamente, è possibile usare Apple Pay anche online, sui siti che supportato il servizio, senza bisogno del chip NFC.

Il servizio è compatibile con i circuiti PayWave di Visa, PayPass di Mastercard, ExpressPay dell'American Express, oltreché con tutte le carte visa.

Grazie alla virtualizzazione del chip della carta di credito, è possibile pagare contactless con i POS che supportano il servizio, autorizzando la transazione tramite il Touch ID oppure il Face ID.

Le informazioni viaggiano sicure, in quanto criptate e stoccate in un chip dedicato.

I pagamenti vengono scalati dalla carta di credito dei circuiti compatibili collegata ad Apple Pay.

17. Posso sincronizzare il mio iPhone / iPad / iPod Touch con più di una libreria di iTunes?

No: iTunes impone una ed una sola libreria per dispositivo.

18. Ho cambiato il disco del mio Mac con un SSD, e purtroppo non ho potuto eseguire un ripristino di Sistema. Vorrei però recuperare la mia libreria di iTunes, per la sincronizzazione col mio iPhone / iPad / iPod Touch. Come posso fare?

Chiama il 333.29.22.308, e chiedi un appuntamento.

19. Mi è cascato l’iPhone per terra, e si è rotto tutto lo schermo! L’Apple Store mi ha chiesto una cifra spropositata per darmene uno ricondizionato, ma io vorrei riparare il mio! Che faccio?

Visita questa pagina, e poi chiama il 333.29.22.308.

20. Ho il sospetto che la batteria del mio iPhone stia pian piano raggiungendo la fine della sua vita: consigli?

Visita quest’altra pagina qui, , e poi chiama il 333.29.22.308.

21. Non sono sicuro che la batteria del mio iPhone stia per morire o meno: come me ne posso accorgere?

Da iOS 11.3 in poi e da iPhone serie 6 in poi, è possibile controllare se il dispositivo è entrato nella gestione delle prestazioni seguendo il percorso Impostazioni > Batteria > Stato Batteria.

La gestione delle prestazioni dell batteria in iOS

È possibile quindi conoscere una stima software del livello di capacità totale residuo della batteria interna del telefono.

Leggi qui per saperne di più.

22. Sembra che il tasto home del mio iPhone ormai sia rotto.
Posso cambiarlo, senza spendere una fortuna?

Certo.

Leggi questo listino prezzi, e poi chiama il 333.29.22.308.

23. Ho paura che il connettore dock del mio iPhone / iPad / iPod Touch sia bruciato: si può riparare?

Si, leggiti questo listino prezzi, e poi chiama il 333.29.22.308.

24. Ho fatto inavvertitamente cadere il mio iPhone 7 per terra, e… Ammaccatura sulla scocca in alluminio.
Si può riparare?

In molti casi sì, si può.

Ed il costo è contenuto. Vedi questo listino prezzi, e poi chiama il 333.29.22.308.

25. È vero che un iPhone si rivende bene anche dopo qualche anno, e che ha sempre mercato?

Fermo restando che il ‘mercato’ è sempre deciso da domanda ed offerta, in linea di massima, la ri-vendibilità di un generico dispositivo Apple è, in media, più elevata di un altro prodotto equivalente (per la stessa fascia di mercato) di altra marca.

Quindi, a grandi linee, un iPhone ben tenuto, ha quasi sempre il suo mercato, se proposto al giusto prezzo.

26. Ho un iPhone 5 che vorrei rivendere, magari per passare ad un 7 od un 8…
Solo che ha lo schermo rotto!
Che dici, mi conviene ripararlo, per poi rimetterlo in vendita?

Questa è una domanda dalla risposta impossibile: dipende sempre dallo stato del mercato, e dalle aspettative di compravendita.

Quel che è certo è che un iPhone senza difetti si vende ovviamente meglio, molto meglio, di uno rovinato.

27. Il mio iPad è caduto ed il vetro di protezione s'è rotto, Però l’LCD pare ancora funzionare. Si può cambiare solo lo schermo esterno?

Per molti modelli sì, si può. Leggi qui per saperne di più, e poi chiama il 333.29.22.308.

28. Si può cambiare rapidamente la batteria del mio iPhone senza perdere dati?

A meno che tu non abbia il primo modello di iPhone (in cui la batteria è saldata alla scheda logica), eseguiamo cambi di batteria sul momento, e senza perdita di dati.

Chiama quindi il 333.29.22.308.

29. È vero che la batteria dell'iPhone deve essere scaricata completamente, prima di essere ricaricata?

No, non è assolutamente vero.

Anzi, ciò può essere dannoso per la batteria stessa, e ne può pregiudicare la vita media.

Leggi questa pagina di luoghi comuni da sfatare per avere più informazioni a riguardo sulla carica delle batterie e su tante altre cose del tuo iPhone.

30. È vero che la batteria dell'iPhone può scoppiare, oppure incendiarsi?

Sì, purtroppo è vero.

E questo è un problema non solo di iPhone, ma di qualsiasi altro dispositivo che monta un accumulatore agli ioni (o polimeri) di litio.

Per saperne di più e prevenire lesioni a te ed al tuo telefono, leggi questa pagina sulle batterie ricaricabili.

31. Quando il display del telefono comincia a mostrare tutte righe verticali verdi vuol dire che è rotto?

Nella grande maggioranza dei casi, purtroppo sì.

E, nello specifico, è ampiamente probabile che si sia rotto il chip di controllo video dell'LCD.

Per sapere come eseguire un'auto-diagnosi ed avere più informazioni sul display dell'iPhone, consultate questa pagina.

32. Non sento più bene quando mi chiamano sul mio iPhone 6, come mai?

La linea degli iPhone 6 (iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6S, iPhone 6S Plus) vede il circuito speaker della microcornetta particolarmente delicato; è molto suscettibile a polveri, umidità, condense e nebbia, che ne causano sovente il malfunzionamento.

Molto spesso è un problema di ostruzione delle retine di protezione dell'altoparlante: i sedimenti di polveri e sporcizia varia otturano le micro-maglie delle retine di protezione, e pertanto le onde sonore incontrano resistenze che ne disperdono l'energia.

In quel caso, è sufficiente pulire sia lo speaker che le retine di protezione, previo adeguato ed accurato smontaggio dell'iPhone.

Quando invece è il circuito ad essere irrimediabilmente compromesso, è necessario sostituirlo con uno nuovo.

33. Perché il vetro del mio iPhone 6, cambiato non molto tempo fa, si è scollato?

Fatto salvo il rigonfiamento della batteria (danneggiata), due sono le motivazioni principali: il telefono è venuto a contatto di ambienti molto caldi ed umidi oppure il vetro sostituito non è di buona qualità; non è da escludere anche una combinazione delle due cause.

Datosi che il frame plastico dell'iPhone della linea 6 è tenuto saldo al vetro grazie ad un potente collante, eccessiva umidità e calore possono causare un ammorbidimento dello stesso, e di conseguenza un degrado della sua effettiva tenuta.

Tale comportamento è pertanto comune a pressoché qualsiasi altro collante sinora prodotto dall'industria attuale.

Altresì, nei componenti di bassa qualità (che noi non trattiamo), l'incollaggio del frame plastico al vetro del display è effettuato a caldo, tramite apposito processo industrializzato.

Ciò è molto conveniente per l'azienda che produce i componenti, ma ha lo svantaggio di essere un metodo che, in lunga prospettiva, è destinato a non durare: il collante applicato a caldo è meno tenace di un equivalente applicato a freddo, e pertanto è più propenso a scollarsi con alte temperature ed umidità.

Nei display OEM o A+, quindi d'alta qualità, il frame plastico è sempre incollato al vetro del display con collante a freddo e di elevata efficacia, che ne garantisce una tenuta ottimale e duratura nel tempo.

34. Ho letto che il mio iPhone 7 è impermeabile. Posso farci quindi il bagno?

Teoricamente sì, ma la cosa è altamente sconsigliata.

Gli iPhone della linea 7 sono certificati IP6 per la protezione dalle particelle solide, ed IP7 per la protezione dai liquidi.

Questo vuol dire che, in assenza di danni al dispositivo, l'iPhone è ben protetto dalle polveri e da corpi in generale di piccolissime dimensioni, ed è protetto anche dai contatti con i liquidi conduttivi (come l'acqua) ma solamente per immersioni temporanee di massimo 30 minuti ed a non più di 1 metro di profondità.

È bene specificare che queste condizioni sono valide in situazioni ottimali, ed i test che hanno portato alle certificazioni sono stati eseguiti in laboratorio: nella vita di tutti i giorni, raramente si possono ritrovare tali condizioni, e quindi l'effettiva efficacia delle protezioni da corpi solidi e liquidi potrebbe variare di molto.

Il principio fondamentale è questo: il display dell'iPhone della linea 7 è sigillato alla scocca d'alluminio tramite un biadesivo gommoso, la cui perfetta aderenza garantisce un buon grado d'impermeabilità.

Tuttavia, come qualsiasi altro collante ed adesivo sinora prodotto dall'industria mondiale, immerso nell'acqua per lunghi periodi perde lentamente efficacia ed aderenza; ecco perché la certificazione IP di classe 7 non garantisce lunghi periodi continuati d'immersione, ma solo brevi (si legga: sporadici ed assolutamente non continuativi) contatti con i liquidi.

Nella vita di tutti i giorni, questo vuol dire che l'iPhone 7 regge molto bene a schizzi d'acqua, brevissime cadute accidentali nel lavandino (o water), schizzi di pioggia e, in generale, qualsiasi situazione in cui il contatto con i liquidi è breve e non continuato.

Ovviamente, tale situazione non è compatibile con i bagni, sia in vasca che al mare.

A riprova di quanto sopra spiegato, è esemplificativo che la garanzia limitata di Apple non copra gli eventuali danni da liquido subiti dal telefono.

35. iOS rallenta in caso di batteria da cambiare?

Sì, iOS include una funzione che rallenta le prestazioni generali del Sistema in caso di batteria troppo usurata.

Principalmente, la modalità a prestazioni rallentate viene eseguita con un underclocking della CPU, ossia un abbassamento forzato della sua frequenza di clock.

Rallentando la frequenza di clock della CPU si diminuisce il consumo elettrico, preservando la carica (spesso esigua) delle batterie già esauste, ma pagando il prezzo di un brusco calo di prestazioni del Sistema e delle applicazioni in esso installate.

In particolar modo, oltre un certo livello d'usura della batteria, iOS può far sperimentare all'utente queste problematiche dovute all'underclocking della CPU:

L'unica soluzione per risolvere queste problematiche è sostituire la batteria usurata con una nuova.

36. iOS rallenta se la batteria ha molti anni?

No: l'età fisica della batteria non è rilevante, ma è piuttosto rilevante il suo grado di usura.

iOS va in modalità di risparmio energia dimezzando la frequenza di clock del processore esclusivamente nel caso che la batteria sia usurata oltre un certo limite.

37. Posso cambiare la batteria di iPhone anche se non riscontro alcun problema al telefono?

La batteria dell'iPhone - come quella di qualsiasi altro dispositivo elettronico - dve essere sostituita e smaltita solo quando la capacità totale delle sue celle è drasticamente ridotta, tanto da rendere l'uso del telefono impossibile.

Ciò solitamente accade quando il degrado totale supera i 2/3 della capacità originaria della batteria.

Una batteria Li-poly di buona qualità in genere arriva a 500 cicli totali con ancora il 70-80% delle celle in buona salute, e pertanto non necessita di sostituzione.

Sostituire una batteria Li-poly ancora in salute solamente per approfittare di una promozione economica è sciocco e dannoso: si spendono soldi inutilmente, non si apportano benefici tangibili al dispositivo e s'incrementa l'impatto ecologico (serio e grave!) del riciclo e dello smaltimento di litio, cobalto e tutti gli altri materiali (spesso tossici) che compongono una batteria.

Riciclare al 100% una batteria Li-poly è impossibile: tutte le attuali procedure di smaltimento hanno gravi impatti ambientali, sono pericolose e tossiche, e non riescono comunque a recuperare una quantità apprezzabile di metalli.

38. Siete assistenza autorizzata Apple?

No, siamo assistenza informatica indipendente, e ci piace esserlo.

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