SOS iPhone, iPad e Mac in tutta Milano
Riparazioni espresse per il tuo iDevice di qualsiasi modello. In tutta Milano al volo da te
Usi Contattaci su WhatsApp al 3332922308 WhatsApp? Siamo lì: 333.29.22.308
Devi cambiare la batteria al tuo iPhone, iPad, Mac? CHIAMACI AL 333.29.22.308 E VERREMO DA TE IN 30 MINUTI!

Tutti i modelli di iPhone

La famiglia iPhone al gran completo
Riparazioni iPhone, iPad e Mac a Milano in 30 minuti
Riparazioni per dispositivi Apple ecologiche e sostenibili a MilanoRiparazioni per dispositivi Apple ecologiche e sostenibili a Milano
Hai problemi col tuo Mac, iPhone o iPad che devi risolvere VELOCEMENTE?
Contattaci qui, e ti richiameremo noi!
Richiedi assistenza a Milano per il tuo iPhone, iPad e Mac
Che dispositivo Apple hai?
Come possiamo aiutarti?
CONSENSO OBBLIGATORIO*

Questo modulo è protetto contro lo spam da Google Recaptcha

Quest'articolo è stato aggiornato il giorno: venerdì 29 ottobre, 2021

È decisamente inutile negarlo: ci sono certe intuizioni, certe 'visioni', certi prodotti che segnano la svolta di un particolare settore di mercato.

A volte, quando va veramente bene, si va oltre il mercato.

Senza buttarla troppo per le lunghe, e senza neppure snocciolare illustri esempi del passato, possiamo dire che ben pochi dispositivi hanno fatto veramente la storia dell'informatica come i prodotti Apple.

E nella sua più che trentennale storia, la casa di Cupertino ne ha piazzate, di frecce nella sua faretra; alcune, hanno colpito il segno, ce le ricordiamo e ce le ricordermo ancora per un bel pezzo. Altre, decisamente no.

Tra le prime, di certo la rivoluzione del Macintosh non può non esser menzionata per prima.

Ma il Mac è ormai un amico: non ha bisogno certo di presentazioni. Ha fatto, e continua a fare, l'informatica per le masse.

Forse, non ha bisogno di presentazioni neppure l'iPhone.

Forse. O forse, sì.

Forse le merita, perché senza di lui, anzi senza la visione del compianto Steve Jobs, ora staremmo ancora con microscopiche tastiere, siti web visti a pezzi, costosi SMS, costose chiamate su rete cellulare.

Se oggi possiamo mandare un migliaio di SMS gratuiti grazie a software come WhatsApp, iMessage, Line et similia... E se possiamo videochiamare con Skype e Facetime in pressoché qualsiasi posto in qualsiasi parte del mondo, con qualità HD... Forse, lo dobbiamo anche a quel gennaio del 2007, quando Mr. Jobs decise di prendersi la rivincita, e con gli interessi, dell'eccellente, ma troppo in anticipo sui tempi, Apple Netwon.

E che interessi, sarebbe da dire col senno di poi!

Da quel gennaio 2007 parte dell'informatica per come noi la conoscevamo, semplicemente cambiò. Così come cambiò gran parte della telefonia mobile.

Mirabile anno, quel 2007: un amico sensibile al tocco cambiò inesorabilmente le nostre vite digitali.

Questo, è solo un breve riassunto di quello che accadde in quel 2007; e di quello che accadde poi.

Sì, siamo stati fortunati, caro Steve: abbiamo visto più di una rivoluzione.

Abbiamo visto nascere l'iPhone.

iPhone originale (chiamato anche 2G o EDGE)

iPhone EDGE
Informazioni tecniche
Numero modello A1203
Anno di commercializzazione 2007 (solo USA, Francia, UK e Germania)
Rete cellulare GSM (Quad-band) GPRS/EDGE
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g) + Bluetooth 2.0
GPS Nessuno
Processore ARM 1176 412 Mhz (con underclock)
RAM 128 MB
Memoria di massa Flash da 4, 8 o 16 GB
Dimensioni 115 X 61 X 11.6 mm
Peso 135 g
Camera Sul retro, 2.0 MP
Display e rapporto d'aspetto 3.5" in diagonale; 2:3 aspect ratio
Risoluzione, densità e colori 480 X 320 px; 163 ppi; 18bit
Audio e microfono Integrati
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità
Batteria Integrata Li-ion 3.7V 1400 mAh
OS al debutto iOS 1.0
Aggiornabile fino a iOS 3.1.3

Il primo modello in assoluto di iPhone, messo in commercio nel luglio del 2007.

Dopo anni di speculazioni e brusii vari sull'uscita di un telefono mobile targato Apple, nel gennaio del 2007 Jobs finalmente presenta il nuovo gingillo fatto a Cupertino (anzi, fatto in Cina ma progettato a Cupertino): iPhone, per l'appunto.

Il primo modello, sebbene dall'hardware non eccezionale, segna comunque il nuovo cambio di marcia della telefonia mobile (di fascia alta) globale: da quel momento in poi, non sarà altro che un tripudio di smartphone con comandi touch, Sistemi Operativi dedicati (e non riciclo squallido di quelli desktop), applicazioni mobili e negozi virtuali per comperarle a go-go.

Dotato di soli quattro tasti fisici, di cui praticamente solo uno di uso continuo e regolare (il famoso tasto home), il primo iPhone presenta lo schermo più grande della sua categoria, almeno all'epoca: 3,5 pollici, in un rapporto di 2:3; anche la risoluzione è abbastanza alta, sempre per l'epoca: 480 X 320 pixel, più che sufficiente a gustarsi senza particolari sgranature un segnale PAL o NTSC.

Viene fornito di serie col nuovo OS derivato da Mac OS X, chiamato inizialmente (in via informale) iPhone OS: diverrà poi celeberrimo col nuovo nome, ufficiale, di iOS.

Niente disco rigido interno, solo memoria flash disponibile in svariati stoccaggi: inizialmente da 4 GB e da 8 GB, a cui poi verrà aggiunta la versione da 16 GB.

È un quad-band che lavora su rete GSM/GPRS ma, in contrasto con la tendenza del tempo, per il traffico dati da celle radio non usa la tecnologia UMTS ma bensì l'ormai obsoleta (anche al tempo) EDGE.

Questo aspetto, unito anche alla batteria non sostituibile dall'utente (si paga 70 USD, in un centro Apple autorizzato) e la mancanza di qualsiasi connettività per schede di memoria aggiuntive, gli attirano le critiche di mezza stampa specializzata.

Come CPU monta un'architettura, ancora non SoC, di tipo RISC su hardware ARM, ed specificatamente un bell'ARM 1176 a 620 MHz (limitato a 412 Mhz), che all'epoca era abbastanza potente.

La RAM invece è, sempre per gli standard dell'epoca, considerevole: 128 MB.

Fotocamera singola, solo sul retro, di appena 2.0 megapixel (interpolati, per giunta): risultati tra il pessimo ed il mediocre, che variavano molto dalle condizioni di luce e, soprattutto, da quanto uno avesse la mano ferma, visto che il correttore del tremolio faceva davvero pena.

Solo foto, niente possibilità di video; altra limitazione per alcuni inaccettabile.

Un altro problema considerevole era la prima versione di iOS, chiusa a riccio alle applicazioni di terze parti. Zero di zero, solo app di mamma Apple e, per gli sviluppatori, solo la possibilità di abbastanza inutili web-app.

Altra critica feroce, talmente feroce che Apple, dopo un annetto, decise di rivedere la sua politica e avviò l'App Store.

Fu la sua fortuna commerciale.

Come smartphone, sebbene limitato da un hardware vecchio anche per l'epoca, fu un successo enorme: la solidità di iOS, la bellezza estetica e la comodità di sincronizzare mail, calendari, contatti e, soprattutto, di un'esperienza del web finalmente decente con Safari mobile, furono vincenti.

La prima versione del telefono fu commercializzata inizialmente nei soli USA, col grosso supporto del carrier AT&T (Apple aveva pressoché zero esperienza nel campo delle comunicazioni cellulari, e si vedeva); poi il commercio fu allargato a UK, Francia e Germania, prima del lancio del successore iPhone 3G su scala mondiale.

Molti cellulari, comunque, arrivarono importati qui in Italia, e lo stesso scrivente è stato uno dei primi possessori di iPhone nel nostro Paese: lo comperai in vacanza a Cleveland, per la modica cifra di quasi 600 dollari americani.

Design minimale in stile Apple, accelerometro, multi-touch e display enorme, immediata e impareggiabile facilità d'uso furono armi che permisero al colosso californiano di vincere su modelli concorrenti ben più agguerriti (soprattutto i Nokia della serie N, al tempo vere e proprie macchine da guerra).

La scocca di alluminio opaco del retro dell'iPhone EDGE è, a detta di molti, tutt'ora la più bella di tutti i modelli prodotti. Verrà parzialmente ripresa solo con l'uscita di Iphone 5, anni più tardi.

Un cellulare dunque ben lungi dall'essere perfetto, anzi era un dispositivo molto ma molto limitato, ma che comunque, aveva aperto le danze verso la strada dell'era post-PC.

Da quel luglio in poi, i colossi Nokia e Motorola furono praticamente uccisi da Apple: la gente amava quell'iPhone sebbene così monco di parti importanti.

La pista era segnata.

iPhone EDGE
Il primo, storico iPhone
Il primo iPhone della storia: l'iPhone EDGE!
Visione fronte e retro del primo iPhone. All'epoca, il suo schermo tattile da 3,5" era il più grande di tutta la categoria dei cellulari

Il telefono, ormai vero e proprio pezzo storico, è divenuto un oggetto molto raro (complice la commercializzazione in pochissimi Paesi) e, se in condizioni perfette e munito di scatola ed accessori originali, può ancora essere venduto per degna cifra.

Curiosità: in questo primo modello di iPhone, la potente batteria agli ioni di litio era saldata direttamente sulla scheda logica.

Questo fatto, unito ad una progettazione che ne rendeva veramente, ma veramente difficile l’apertura (almeno, non senza rovinare il case in alluminio) ne fa uno degli iPhone più difficili e costosi da riparare.

Si dice che i modelli successivi, decisamente più agevoli per il cambio di batteria e pezzi, siano stati progettati da Apple tenendo conto dei feedback ricevuti proprio dai tecnici dei sui Apple Store sparsi per gli USA, che si son lagnati (e non poco) dell’estrema difficoltà per le riparazioni del dispositivo.

Pro e contro di iPhone EDGE

Pro:

Contro:

iPhone 3G

iPhone 3G
Informazioni tecniche
Numero modello A1241
Anno di commercializzazione 2008
Rete cellulare GSM (Quad-band) GPRS/EDGE/UMTS
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g) + Bluetooth 2.0
GPS Ricevitore aGPS integrato
Processore ARM 1176JZ 620 Mhz
RAM 128 MB
Memoria di massa Flash da 8 o 16 GB
Dimensioni 115.5 X 61.1 X 12.3 mm
Peso 133 g
Camera Sul retro, 2.0 MP
Display e rapporto d'aspetto 3.5" in diagonale; 2:3 aspect ratio
Risoluzione, densità e colori 480 X 320 px; 163 ppi; 18bit
Audio e microfono Integrati
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità
Batteria Integrata Li-Poly, 3.7V 1150 mAh
OS al debutto iOS 2.0
Aggiornabile fino a iOS 4.2.1

Ad un anno quasi esatto dal lancio americano del primo iPhone, Apple decide di fare il passo grosso, da gigante, e mette sul mercato, a livello mondiale, il successore dell'iPhone EDGE: iPhone 3G.

Dotato finalmente di connettività UMTS/HSDPA a velocità umane per l'epoca ('solo' 3.5 Mbps ma era una comunque estremamente più veloce, se comparato all'orribile EDGE), includeva una serie di migliorie fortemente desiderate dagli utenti, come il ricevitore GPS e, soprattutto, un iOS con la possibilità di installare applicazioni di sviluppatori indipendenti: era nato l'App Store, che in meno di cinque anni avrebbe staccato qualcosa come cinque miliardi di dollari di percentuali per i programmatori.

Pazzesco.

A parte il modulo GPS, anzi meglio aGPS (comunque di qualità decisamente scadente) e la già citata connettività UMTS, altre particolari migliorie non ve ne erano.

iPhone 3G
Il primo iPhone commercializzato in tutto il mondo, dotato di connessione UMTS: l'iPhone 3G

Il design, nella parte frontale, era uguale all’EDGE, mentre la scocca fu totalmente cambiata: via l’elegante alluminio opacizzato, e spazio alla plastica.

Con rammarico di molti, gli aggiornamenti del sistema, a livello hardware, furono modesti, rispetto al suo predecessore; ma ormai, iPhone era già diventato uno status-symbol, ed il suo concetto particolare aveva già cambiato, profondamente, l’indirizzo del mercato della telefonia generale.

iPhone 3G fu quindi lanciato in pompa magna in tutto il mondo, con un nuovo iPhone OS (la versione 2.0), ribattezzato definitivamente iOS, e soprattutto il negozio digitale ufficiale della Apple, per le app di terze parti: l’App Store.

In breve tempo, l’App Store diventerà il più grande e proficuo store digitale del mondo, spingendo Google a correre ai riparti col suo Android Market (poi rinominato Google Play) e Nokia con un mai decollato OVI Store, che sarà anche l’ennesimo fallimento commerciale che porterà la un tempo leader del settore azienda svedese, ad un ridimensionamento spaventoso (finendo poi per essere comperata da Microsoft nel 2013).

Pro e contro di iPhone 3G

Pro:

Contro:

Difetti noti di iPhone 3G

Il problema principale è la qualità dell'antenna GSM interna, molto scarsa.

Tutti i cellulari prodotti soffrono di poca precisione satellitare e lunghi tempi di latenza nella triangolazione (o trilaterazione).

iPhone 3GS

iPhone 3G
Informazioni tecniche
Numero modello A1303
Anno di commercializzazione 2009
Colorazioni disponibili Nero e Bianco
Rete cellulare GSM (Quad-band) GPRS/EDGE/UMTS
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g) + Bluetooth 2.0
GPS Ricevitore aGPS integrato
Processore ARM Cortex-V8 600 Mhz
RAM 252 MB
Memoria di massa Flash da 8, 16 o 32 GB
Dimensioni 115.5 X 62.1 X 12.3 mm
Peso 135 g
Camera Sul retro, 3.2 MP VGA
Display e rapporto d'aspetto 3.5" in diagonale; 2:3 aspect ratio
Risoluzione, densità e colori 480 X 320 px; 163 ppi; 18bit
Audio e microfono Integrati
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale
Batteria Integrata Li-Poly 3.7V 1220 mAh
OS al debutto iOS 3.0
Aggiornabile fino a iOS 6.1.3

Dopo un anno dal primo lancio a livello mondiale dell’iPhone 3G, e due anni dal lancio del primo iPhone, Apple è ormai una delle regine del mercato, assieme a Samsung: l’azienda californiana e quella coreana, infatti, hanno praticamente spazzato via, in un lasso di tempo incredibilmente breve, sia Nokia che Motorola, mentre Sony-Ericsson annaspa nelle parti basse delle classifiche di vendita.

Entro pochi anni, Motorola sarà rilevata totalmente da Google, mentre Nokia venderà tutta la sua parte telefonica a Microsoft.

iOS ed Android hanno ormai cominciato la battaglia che li ha portati a contendersi quasi esclusivamente le fette totali di mercato, ed Apple decide quindi, per il 2009, di potenziare ulteriormente l’hardware dell’iPhone, senza però stravolgerlo esteticamente.

Nasce così l’iPhone 3GS (la S sta per ‘speed’, ovvero velocità), e nasce così pure la tradizione di Apple di intervallare ogni due anni il lancio di un nuovo modello, alternandolo alle 'serie S', ovvero le evoluzioni e le migliorie dei modelli già presentati.

iPhone 3GS è solo in apparenza simile al 3G, ma dentro è fatto di tutt'altra pasta: aumentata la velocità di connessione UMTS/HSDPA, che ora può viaggiare alla (teorica) velocità di oltre 14 Mbs in download.

È già un bell’update, per il primo anno in cui le connessioni mobili hanno superato, in numero totale degli utenti (a livello globale), quelle fisse.La CPU è sempre una ARM, ma ora è un Cortex-A8, e ora viaggia a 600 Mhz (con underclock), mentre la RAM è passata a 256 MB (eDRAM).

Manca sempre la camera frontale (forse l’unica grande pecca del modello), ma quella sul retro è una VGA a 3.2 MP che ora può riprendere video a 30fps (la qualità, sebbene non in HD, è comunque accettabile, per l’epoca).

Innovazione unica, ai tempi, fu quella di proteggere il vetro con un sottile strato di repellente oleo-fobico, che ne rendeva la pulizia veramente più agevole: diverrà lo standard per tutti gli altri cellulari in commercio.

Dimensioni memoria flash interna da 8, 16 o 32 GB.

Dimensioni, peso e display, pressoché uguali a quelle del 3G.

Novità invece per la scocca in plastica: ora è disponibile in due colori, bianco e nero.

iPhone 3GS
Esteticamente uguale al 3G, l'iPhone 3GS è il primo iPhone a permettere la scelta tra due colorazioni: nero o bianco

Tali colori diventeranno, almeno fino all'avvento dei coloratissimi iPhone 5C, le uniche opzioni ufficiali di Apple.

Videocamera frontale a parte, l’altro suo punto debole era un ricevitore GPS di pessima, veramente pessima qualità.

Grazie a CPU e RAM potenziati, il telefono era nettamente più veloce del suo predecessore 3G, oltreché incredibilmente resistente. Non è un caso se, sebbene non più ufficialmente supportato da Apple, ancora è usato da tantissima gente, che non ci pensa per niente a cambiarlo.

Il supporto ufficiale finì dopo molti anni, nel 2013, con l’uscita di iOS 7.

In totale quindi, iPhone 3GS è stato venduto e supportato da Apple per ben quattro anni: una quantità di tempo incredibile per un telefono cellulare, anche per un prodotto Apple (che ha tempi di vita e supporto, mediamente più elevati rispetto ad altre case produttrici).

Pro e contro di iPhone 3GS

Pro:

Contro:

Difetti noti di iPhone 3GS

Come per il precedente modello, il problema principale è la qualità dell'antenna GSM interna, molto scarsa.

Tutti i cellulari prodotti soffrono di poca precisione satellitare e lunghi tempi di latenza nella triangolazione (o trilaterazione).

iPhone 4

iPhone 4
Informazioni tecniche
Numero modello A1332 (GSM) A1349 (CDMA)
Anno di commercializzazione 2010
Colorazioni disponibili Nero e Bianco
Rete cellulare GSM (Quad-band) GPRS/EDGE/UMTS;
CDMA
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g) + Bluetooth 2.1
GPS Ricevitore aGPS integrato
Processore Apple A4
RAM 512 MB
Memoria di massa Flash da 8, 16 o 32 GB
Dimensioni 115.5 X 58.6 X 9.3 mm
Peso 137 g
Camera Frontale da 0.3 MP VGA; Retro da 5.0 MP (720p 30fps) con zoom digitale e flash LED
Display e rapporto d'aspetto 3.5" in diagonale; 2:3 aspect ratio
Risoluzione, densità e colori Display Retina a 960 X 640px; 326 ppi; retro-illuminazione LED
Audio e microfono Integrati
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale
Batteria Integrata Li-ion 3.7V 1420 mAh
OS al debutto iOS 4.0
Aggiornabile fino a iOS 7.1

Quasi esattamente 365 giorni dopo l’annuncio dell’iPhone 3GS, Apple cambia tutte le regole in tavola (ancora una volta), e presenta l’ìPhone esteticamente più innovativo per l'epoca: iPhone 4!

Moltissime le novità introdotte su questo dispositivo, che si dimostrerà un successo senza precedenti, ancor più di iPhone 3GS: via la scocca di plastica sul retro, via anche il classico bezel di plastica argentata. Invece, spazio ad un corpo centrale in alluminio (che fa da amplificatore dell'antenna) e retro in vetro-resina.

Ultra-compatto, iPhone 4 è meraviglioso per gli occhi, in quanto primo dispositivo in assoluto ad equipaggiarsi del famoso Retina Display, ovvero un LCD dalla più alta densità del mondo (all’epoca): ben 326 ppi!

Questo, rende la visione di testo, colori e grafica vettoriale su iPhone 4, una vera gioia per la vista: sfumature sgargianti, testo perfettamente definito, luminosità eccezionale.

All’epoca, nessun altro smartphone aveva un display così, e le differenze con gli altri modelli (anche tecnologicamente più avanzati, almeno a livello di CPU pura) si vedevano senza dubbio.

iPhone 4
Grande cambio estetico per l'iPhone: via lo storico bezel argentato, e via anche la scocca in plastica sul retro: arriva la vetro-resina balistica di iPhone 4!

All’interno del telefono, altre grandi novità: un nuovo SoC (System-on-a -Chip), l’Apple A4, più RAM (512 MB) e scheda logica totalmente riprogettata, rispetto ai modelli 3G e 3GS.

Grandissime novità anche sul fronte videocameraAnzi, videocamere, visto che iPhone 4, finalmente, incorpora la benedetta camera frontale, per la gioia di chi usa Skype (e non solo).

Quindi, due camere: la retro da 5 MP, che ora filma a 720p, e quella frontale, in VGA e a 0.3 MP.

Novità importante: nuovo ricevitore aGPS, finalmente di ottima qualità.

Ancora, sempre sul retro, vicino alla camera, un bel flash al LED (utile anche come torcia, nelle emergenze).

Come il 3GS, iPhone 4 è disponibile nelle due classiche colorazioni:bianco e nero.

I tagli di memoria flash, da 8, 16 e 32 GB.

Il telefono, il primo iPhone veramente innovativo nell’aspetto, rispetto a quello storico del 2007, sarà come al solito un grandissimo successo.

Dopo quattro anni dalla sua commercializzazione, e dopo aver venduto milioni di pezzi in tutto il mondo, nel 2014 Apple decide di terminare il supporto per questo modello di indubbio successo del suo smartphone.

L'ultimo aggiornamento possibile per questo storico dispositivo è iOS 7 nella versione 7.1.2 (pur con qualche limite, e con un po' di lentezza d’esecuzione).

Pro e contro di iPhone 4

Pro:

Contro:

Difetti noti di iPhone 4

Il chip integrato che controlla l'audio è molto delicato, e si rompe facilmente in seguito ad urti anche di modesta entità.

iPhone 4S

iPhone 4
Informazioni tecniche
Numero modello A1387
Anno di commercializzazione 2011
Colorazioni disponibili Nero e Bianco
Rete cellulare GSM (Quad-band) GPRS/EDGE/UMTS;
CDMA
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g) + Bluetooth 4.0
GPS Ricevitore aGPS integrato
Processore Apple A5
RAM 512 MB
Memoria di massa Flash da 8, 16, 32 o 64 GB
Dimensioni 115.5 X 58.6 X 9.3 mm
Peso 137 g
Camera Frontale da 0.3 MP VGA; Retro da 8.0 MP (1080p 30fps) con zoom digitale e flash LED
Display e rapporto d'aspetto 3.5" in diagonale; 2:3 aspect ratio
Risoluzione, densità e colori Display Retina a 960 X 640px; 326 ppi; retro-illuminazione LED
Audio e microfono Integrati
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale
Batteria Integrata Li-Poly 3.7V 1430 mAh
OS al debutto iOS 5.0
Aggiornabile fino a iOS 9.3.5

Secondo ‘update della serie S’, e stavolta tocca alla quarta versione dell’iPhone, che prende il nome di iPhone 4S.

Update abbastanza massiccio, viene parzialmente riprogettato l’interno del telefono (parte della scheda logica, così come parte dello speaker e, soprattutto, l’antenna GSM vengono modificati), il processore A4 è sostituito dal velocissimo A5 (che è un dual-core), la batteria viene lievemente potenziata (ora è a 1430 mAh contro i 1420 mAh del precedente modello), la camera sul retro è maggiorata a 8 MP con prese in Full HD a 1080p (30fps), viene sostituito e potenziato il microfono interno… E tante altre cosucce, che lo rendono di quasi il doppio più veloce del 4.

La più grande novità comunque, è a livello software, ed è l’assistente personale Siri.

Dimensioni, peso e display con Retina uguali ad iPhone 4, come vuole la ‘regola delle S’.

Il telefono è davvero veloce e potente e, in definitiva, si conferma come le versioni S degli iPhone siano davvero molto, ma molto più performanti delle originali.

Supporto software terminato con iOS 9.3.5.

Pro e contro di iPhone 4S

Pro:

Contro:

Difetti noti di iPhone 4S

L'integrato che controlla le funzioni della ricezione Wi-Fi e del Bluetooth è instabile: la sua piedinatura si ossida facilmente ed il chip smette di funzionare, disabilitando quindi sia Wi-Fi che Bluetooth.

Il problema sembrerebbe causato da un isolamento termico non sufficiente, ma alcuni non escludono una problematica in fase di saldatura SMD mai risolta.

Due le soluzioni possibili: un reflow oppure la risaldatura SMD di un nuovo chip.

iPhone 5

iPhone 5
Informazioni tecniche
Numero modello A1426 (GSM) A1429 (GSM e CDMA)
Anno di commercializzazione 2012
Colorazioni disponibili Ardesia e Ghiaccio
Rete cellulare GSM (Quad-band) GPRS/EDGE/UMTS; LTE; CDMA
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n) + Bluetooth 4.0
GPS Ricevitore aGPS integrato
Processore Apple A6 1.3 Ghz (dual core)
RAM 1 GB
Memoria di massa Flash da 16, 32 o 64 GB
Dimensioni 123.8 X 58.6 X 7.6 mm
Peso 112 g
Camera Frontale da 1.2 MP (720p); Retro da 8.0 MP (1080p 30fps) con zoom digitale e flash LED
Display e rapporto d'aspetto 4" in diagonale; 16:9 aspect ratio
Risoluzione, densità e colori Display Retina a 1136 X 640px; 326 ppi; retro-illuminazione LED
Audio e microfono Integrati
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale
Batteria Integrata Li-Poly 3.8V 1440 mAh
OS al debutto iOS 6.0
Aggiornabile fino a iOS 10.3.3.

Cambio generale nella storia degli iPhone, con il quinto modello: via lo ‘storico’ schermo da 3,5” e spazio al nuovo display (sempre Retina) a 4”, per un rapporto d’aspetto di 16:9.

Sottilissimo (soli 7.6 mm), ritorna con questo modello la scocca in alluminio, stavolta disponibile in due colorazioni: un blu molto scuro (con display nero) e un bianco ghiaccio molto elegante (con display bianco).

iPhone 5
Il primo rilevante upgrade di dimensioni di iPhone: via lo schermo da 3,5", e benvenuto display da 4" in 16:9

Processore SoC Apple A6, dual-core a 1,3Ghz di frequenza e RAM da 1GB (DDR2) che rendono questo iPhone davvero potente.

Oltre a schermo, CPU e RAM, molte altre sono le novità: il modulo cellulare, sempre quad-band GSM-CDMA, ora vede l’implementazione di un’antenna capace di ricevere il segnale LTE, rendendo iPhone 5 il primo cellulare (od uno dei primi, la questione è contesa) al mondo in 4G.

Per il resto, più o meno le stesse caratteristiche standard di ogni iPhone (accelerometro, bussola digitale, aGPS, sensori vari), ed un nuovo connettore di ricarica/scambio dati, che prende il posto del vecchio dock a 30 pin: è il piccolissimo e totalmente digitale connettore Lightning, che sarà adottato come standard anche dalla nuova serie di iPad ed iPod (sia Nano che Touch).

Veramente un gran bel telefono, forse l’update più significativo della storia di iPhone; benché non ne stravolga lo storico design ed il ‘feeling’ amato dai suoi estimatori, ne incrementa significativamente le prestazioni e, col nuovo display in 4”, ne migliora di molto l’usabilità.

Supporto software terminato con iOS 10.3.3.

Pro e contro di iPhone 5

Pro:

Contro:

Difetti noti di iPhone 5

Un micro-integrato facente parte del blocco d'alimentazione (il componente U2) si danneggia molto facilmente, quasi sempre in fase di ricarica.

Una volta rotto il chip, il telefono non è più in grado di ricaricare l'accumulatore quando questi scende sotto una soglia minima di carica.

La soluzione del problema necessita di una precisa risaldatura SMD del chip danneggiato.

iPhone 5C

iPhone 5c
Informazioni tecniche
Numero modello A1532/1507 (GSM) A1532/A1406 (CDMA) A1529 (GSM e CDMA)
Anno di commercializzazione 2013
Colorazioni disponibili Blu, giallo, rosso, verde, bianco
Rete cellulare GSM (Quad-band) GPRS/EDGE/UMTS; LTE; CDMA
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n) + Bluetooth 4.0
GPS Ricevitore aGPS integrato
Processore Apple A6 1.3 Ghz (dual core)
RAM 1 GB
Memoria di massa Flash da 16 o 32 GB
Dimensioni 124.4 X 59.2 X 8.9 mm
Peso 112 g
Camera Frontale da 1.2 MP (720p); Retro da 8.0 MP (1080p 30fps) con zoom digitale e flash LED
Display e rapporto d'aspetto 4" in diagonale; 16:9 aspect ratio
Risoluzione, densità e colori Display Retina a 1136 X 640px; 326 ppi; retro-illuminazione LED
Audio e microfono Integrati
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale;
Batteria Integrata Li-Poly 3.8V 1510 mAh
OS al debutto iOS 7.0
Aggiornabile fino a iOS 10.3.3

Primo dei due ‘eredi ufficiali’ dell’iPhone 5, l’iPhone 5C (C sta per ‘color’ e non ‘cheap’ - economico - come molti avevano sperato) è il primo iPhone dopo il 3G/3GS a dotarsi ancora di una scocca in plastica (senza alcun bezel, stavolta), però disponibile in diversi colori, ben cinque (verde, blu, giallo, rosso salmone e bianco). Il display frontale, è sempre nero per tutti i modelli, ed è identico, per dimensioni e per caratteristiche, a quello del 5 e del 5S.

Internamente, monta gli stessi componenti di iPhone 5, ed anche la disposizione di scheda logica e batteria, è la medesima.

I tagli di memoria flash, sono di 16 o 32 GB.

iPhone 4
Il colore che la fa da padrone: come negli iPod mini e nano, Apple introduce differenti varianti cMilanotiche anche per gli iPhone 5C


Avendo esattamente lo stesso hardware del predecessore, le prestazioni sono le medesime.

Il telefono è grazioso, anche se il costo elevato (è solo di € 100 più economico di iPhone 5S) non lo rendono di certo ‘cheap’, come invece si vociferava prima della sua presentazione.

Nel 2014, con l'avvento di iPhone 6 ed iPhone 6 Plus, iPhone 5C diventa il cellulare 'entry level' di Apple, prendendo il posto di iPhone 4S.

Adatto senz'ombra di dubbio ai giovani.

Supporto software terminato con iOS 10.3.3.

Pro e contro di iPhone 5C

Pro:

Contro:

iPhone 5S

iPhone 5S
Informazioni tecniche
Numero modello A1533/1457 (GSM) A1533/A1453 (CDMA) A1530 (GSM e CDMA)
Anno di commercializzazione 2013
Colorazioni disponibili Argento, dorato, grigio siderale
Rete cellulare GSM (Quad-band) GPRS/EDGE/UMTS; LTE; CDMA
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n) + Bluetooth 4.0
GPS Ricevitore aGPS integrato
Processore Apple A7 1.3 Ghz (dual core) a 64bit
RAM 1 GB
Memoria di massa Flash da 16 o 32 GB
Dimensioni 123.8 X 58.6 X 7.6 mm
Peso 112 g
Camera Frontale da 1.2 MP (720p); Retro da 8.0 MP (1080p 30fps) con zoom digitale e flash LED
Display e rapporto d'aspetto 4" in diagonale; 16:9 aspect ratio
Risoluzione, densità e colori Display Retina a 1136 X 640px; 326 ppi; retro-illuminazione LED
Audio e microfono Integrati
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale; sensore impronte digitali
Batteria Integrata Li-Poly 3.8V 1570 mAh
OS al debutto iOS 7.0
Aggiornabile fino a iOS 12.0

Secondo dei due ‘eredi ufficiali’ dell’iPhone 5, è quello che, esteticamente, gli somiglia di più. Infatti, colore della scocca e nuovo pulsante home a parte, è identico al predecessore, sia come dimensioni che come peso.

Disponibile con memoria flash da 16, 32 o ben 64 GB, monta il nuovo SoC Apple A7 a 1.3 Ghz, una batteria da 1570 mAh e, novità sicuramente più curiosa, un pulsante home del tutto nuovo, con un anello-sensore di impronte digitali.

iPhone 5S
Di dimensioni ed estetica uguali ad iPhone 5®, il suo upgrade iPhone 5S® introduce un nuovo tasto home con sensore delle impronte digitali, e tre nuove colorazioni

Tre le colorazioni disponibili, tutte e tre metallizzate: con scocca dorata e display bianco, con scocca grigia scura e display nero, con scocca bianco ghiaccio e display bianco.

Le prestazioni sono notevolmente superiori sia ad iPhone 5 che 5C, grazie al nuovo chip A7, a 64bit.

Come da consueta tradizione delle serie S, quindi, anche iPhone 5S si conferma update nettamente più potente del predecessore, senza stravolgerne l’estetica (come detto, uguale ad iPhone 5, colori e nuovo tasto home esclusi).

Pro e contro di iPhone 5S

Pro:

Contro:

Difetti noti di iPhone 5S

Il blocco di ricarica e gli integrati che lo regolano sono estremamente delicati: piccoli sbalzi di tensione possono risultare fatali per tutto il telefono, ben più che negli altri modelli.

Particolare attenzione va prestata anche al sensore del Touch ID: l'integrato che lo controlla è abbinato in fabbrica alla CPU del dispositivo, e non può essere sostituito senza perdere la funzione del riconoscimento dell'impronta.

iPhone SE

iPhone SE
Informazioni tecniche
Numero modello A1662 (modello per il mercato USA)
A1723 (modello globale)
A1724 (modello per il mercato cinese)
Anno di commercializzazione 2016
Colorazioni disponibili Argento, dorato, grigio siderale, oro rosa
Rete cellulare GSM (Quad-band) GPRS/EDGE/UMTS; LTE; CDMA
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n) + Bluetooth 4.0
GPS Ricevitore aGPS integrato
Processore Apple A9 a 1.85Ghz e co-processore M9
RAM 2 GB
Memoria di massa Flash da 16 o 64 GB
Dimensioni 123.8 X 58.6 X 7.6 mm
Peso 113 g
Camera Frontale da 1.2 MP (720p) con retina Flash; Retro da 8.0 MP (1080p 30fps) con zoom digitale e flash LED
Display e rapporto d'aspetto 4" in diagonale; 16:9 aspect ratio
Risoluzione, densità e colori Display Retina a 1136 X 640px; 326 ppi; retro-illuminazione LED
Audio e microfono Integrati
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale; sensore impronte digitali Touch ID 2.0
Batteria Integrata Li-Poly 3.8V 1624 mAh
OS al debutto iOS 9.0
Aggiornabile fino a iOS 13.0

Versione di iPhone decisamente particolare, in quanto rappresenta "l'aggiornamento di un aggiornamento", ovvero l'ulteriore upgrade di iPhone 5S, che a sua volta è l'upgrade di iPhone 5.

Esteticamente uguale al 5S, monta internamente un potente processore A9 (lo stesso di iPhone 6S) e ben 2GB di RAM, che lo rendono un dispositivo molto più veloce del suo già veloce predecessore.

La batteria è stata leggermente potenziata, ed è interscambiabile con quella di iPhone 5S.

Aggiunta la colorazione oro rosa, come iPhone 6S, è disponibile nei tagli di memoria interna flash da 16 e 64 GB.

Mossa furba di Apple, che va incontro alle richieste di quella parte del mercato che non ama i telefoni fablet, e preferisce la maneggevolezza rispetto all'ampiezza del display.

Compatibile con Apple Pay.

Pro e contro di iPhone SE

Pro:

Contro:

iPhone 6

iPhone 6
Informazioni tecniche
Numero modello A1549 (GSM) A1549 (CDMA) A1586
Anno di commercializzazione 2014
Colorazioni disponibili Argento, dorato, grigio siderale
Rete cellulare GSM (Quad-band) GPRS/EDGE/UMTS; LTE; CDMA
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n/ac) + Bluetooth 4.0; modulo NFC
GPS Ricevitore aGPS e GLONASS integrato
Processore Apple A8 1.4 Ghz (dual core) a 64bit
RAM 1 GB
Memoria di massa Flash da 16, 64 o 128 GB
Dimensioni 138.1 X 67.0 X 6.9 mm
Peso 129 g
Camera Frontale da 1.2 MP (1280 X 960 px); Retro da 8.0 MP (1080p 60fps) con zoom digitale e doppio flash LED con digital image stabilization
Display e rapporto d'aspetto Retina HD da 4.7"; 16:9 aspect ratio con tecnologia 'in-cell'
Risoluzione, densità e colori Display Retina HD a 1334 X 750 px; 326 ppi; retro-illuminazione LED
Audio e microfono Integrati
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale; sensore impronte digitali
Batteria Integrata Li-Poly 3.8V 1810 mAh
OS al debutto iOS 8.0
Aggiornabile fino a iOS 12.0

Presentato ufficialmente il 9 settembre del 2014, è il primo iPhone ad avere un design totalmente differente (e non solo per aspect ratio) dai suoi predecessori.

Commercializzato assieme al fratello maggiore iPhone 6 Plus, iPhone 6 segue la richiesta del mercato del momento e vede un display molto più ampio dei suoi predecessori: ben 4.7 pollici, con un LCD rinominato Retina HD da 1334 X 750 pixel ed una densità di 326 DPI.

Caratteristica unica rispetto ai precedenti modelli, e che ha permesso ad Apple di assottigliare ulteriormente la profondità del telefono, è una tecnologia di costruzione del digitalizzatore integrata all'LCD (chiamata 'in-cell').

Questo rende lo spessore di iPhone 6 veramente incredibile: solo 6.9mm, ancora più sottile del già sottilissimo iPhone 5S.

Il System-on-a-Chip che monta il dispositivo è l'Apple A8, evoluzione leggermente performante (si stima un 30%) del già ottimo A7; i registri della CPU sono sempre, come nel precedessore, a 64 bit, mentre i core di calcolo sono due, che lavorano a frequenza di 1.4 Ghz.

La batteria, sempre integrata e non sostituibile dall'utente, è stata leggermente potenziata rispetto ad iPhone 5S, ed ora ha una capacità dichiarata di 1810 mAh.

La RAM è di 1 GB, ed i tagli della memoria flash integrata sono di 16, 64 e 128 GB.

È sempre presente il sensore Touch ID, similarmente ad iPhone 5S.

La videocamera del retro, sebbene con sensore sempre a 8MP, è stata notevolmente potenziata nella resa finale: capace di girare video in Full HD a 60fps, la qualità degli scatti è talmente elevata da non far rimpiangere una fotocamera semi-professionale.

iPhone 6
Schermo più grande per il nuovo iPhone 6: 4,7", e nuovissimo display Retina HD

Le colorazioni seguono la linea tracciata da iPhone 5S: argento, dorato, grigio siderale.

Commercializzato a partire dal 17 settembre, è stato immediatamente un enorme successo: circa 4.000.000 di ordinativi in meno di 24 ore, che l'hanno reso ancor più di successo dei già precedentemente ottimi iPhone 4 ed iPhone 5.

Con questo modello, Apple si adatta alla richiesta del mercato della telefonia dei primi anni '10 del XXI secolo: la portabilità viene messa in secondo piano, per dar spazio ad una più appagante esperienza multimediale.

Questo indirizzo di business, comune a quasi tutte le altre industrie telefoniche mondiali, è ancor più marcato nel gigantesco modello Plus.

Viene commercializzato in USA e svariati altri Paesi a partire dal 17 settembre del 2014; in Italia arriva il 26 settembre.

Compatibile con Apple Pay.

Pro e contro di iPhone 6

Pro:

Contro:

Difetti noti di iPhone 6

Lo speaker della microcornetta ha un isolamento da polvere ed umidità molto scarso: nella guaina gommosa che accoglie il circuito tendono ad infiltrarsi sedimentazioni che, a lungo andare, provocano l'otturazione del piccolo altoparlante.

Il risultato è un bassissimo volume emesso, che rende difficoltose le chiamate.

Nei casi più estremi, il circuito si danneggia per ossidazione.

La soluzione è la pulizia di guaina e circuito e, se ciò non fosse risolutivo, la sostituzione diretta dello stesso.

La scocca in alluminio è altresì estremamente delicata: non ha elementi di rafforzo interni verticali, e pertanto anche minime pressioni energetiche possono deformarla.

Il chip controllore del digitalizzatore è estremamente delicato: basta un piccolo urto per danneggiarlo in maniera irreparabile, non permettendo più all'utente il controllo del touchscreen oppure la comparsa di una barra grigia tremolante in alto sul display.

iPhone 6 Plus

iPhone 6 Plus
Informazioni tecniche
Numero modello A1522 (GSM) A1522 (CDMA) A1524
Anno di commercializzazione 2014
Colorazioni disponibili Argento, dorato, grigio siderale
Rete cellulare GSM (Quad-band) GPRS/EDGE/UMTS; LTE; CDMA
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n/ac) + Bluetooth 4.0; modulo NFC
GPS Ricevitore aGPS e GLONASS integrato
Processore Apple A8 1.4 Ghz (dual core) a 64bit
RAM 1 GB
Memoria di massa Flash da 16, 64 o 128 GB
Dimensioni 158.1 X 77.8 X 7.1 mm
Peso 172 g
Camera Frontale da 1.2 MP (1280 X 960 px); Retro da 8.0 MP (1080p 60fps) con zoom ottico e doppio flash LED con optical image stabilization
Display e rapporto d'aspetto Retina HD da 5.5"; 16:9 aspect ratio con tecnologia 'in-cell'
Risoluzione, densità e colori Display Retina HD a 1920 X 1080 px; 401 ppi; retro-illuminazione LED
Audio e microfono Integrati
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale; sensore impronte digitali
Batteria Integrata Li-Poly 3.8V 2915 mAh
OS al debutto iOS 8.0
Aggiornabile fino a iOS 12.0

Presentato assieme al gemello più piccolo da 4.7", la versione Plus di questo iPhone vede Apple adeguarsi alla moda del tempo, che richiede display di grandi (od enormi, come un questo caso) dimensioni, a scapito della portabilità.

Ma a Cupertino, riescono comunque a realizzare un telefono di considerevole display da 5.5” pollici, facendo comunque rimanere peso e spessore sottilissimi, se paragonati alla concorrenza: solo 7.1 mm di profondità e 172 grammi di peso.

Il display, sempre Retina HD, vede una densità di pixel pazzesca: 401 ppi. La risoluzione è full HD: 1920 X 1080 px, che rendono capace iPhone 6 Plus di riprodurre senza perdita di qualità filmati a 1080p pieni.

iPhone 6
La versione Plus di iPhone 6: enorme display da 5.5" in full HD e con una densità pixel di ben 401 ppi

Le componenti CPU e hardware varie sono eguali al 4.7”, ma cambia la fotocamera sul retro: la stabilizzazione digitale dell’immagine è sostituita con la stabilizzazione ottica, che migliora ulteriormente la già ottima fotocamera della versione standard, e permette di scattare foto di livello semi-professionale.

Novità anche sul fronte della batteria: per permettere l’uso di un così enorme display full HD, Apple ha necessariamente optato per un’integrata da 3.8V a 2915 mAh. Questo giustifica uno spessore maggiore rispetto alla versione standard.

Colorazioni della scocca in alluminio e dimensione della memoria flash integrata eguali al fratello più piccolo.

Anche la versione Plus viene commercializzata in Italia a partire dal 26 settembre 2014.


Compatibile con Apple Pay.
iPhone 6
iPhone in versione standard da 4.7" e Plus da 5.5"

Pro e contro di iPhone 6 Plus

Pro:

Contro:

Difetti noti di iPhone 6 Plus

Il chip che regola la funzione del digitalizzatore è posizionato in una parte molto delicata della scheda logica, che subisce spesso forti pressioni per via della scocca poco resistente.

L'integrato si danneggia quindi molto facilmente, rendendo quindi impossibile la digitalizzazione dei segnali.

Altre volte, come per iPhone 6 standard, compare una barra grigia tremolante nella parte superiore del display.

La soluzione è la sostituzione del chip danneggiato con saldatura SMD.

iPhone 6S

iPhone 6S
Informazioni tecniche
Numero modello A1549 (GSM) A1549 (CDMA) A1586
Anno di commercializzazione 2015
Colorazioni disponibili Argento, dorato, grigio siderale, oro rosa
Rete cellulare GSM, GPRS/EDGE/UMTS; LTE a 27 bande; CDMA
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n/ac) + Bluetooth 4.2; modulo NFC
GPS Ricevitore aGPS e GLONASS integrato
Processore Apple A9 1.6 Ghz (tri-core) a 64bit
RAM 2 GB
Memoria di massa Flash da 16, 64 o 128 GB
Dimensioni 138.1 X 67.0 X 6.9 mm
Peso 129 g
Camera Frontale FaceTime HD camera da 5.0 MP con Retina flash; Retro da 12.0 MP (max 4K 30fps o 1080p a 120fps) con zoom digitale e doppio flash LED con digital image stabilization
Display e rapporto d'aspetto Retina HD da 4.7"; 16:9 aspect ratio con tecnologia 'in-cell', 3D Touch integrato
Risoluzione, densità e colori Display Retina HD a 1334 X 750 px; 326 ppi; retro-illuminazione LED
Audio e microfono Integrati
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale; sensore impronte digitali Touch ID 2.0
Batteria Integrata Li-Poly 3.8V 1810 mAh
OS al debutto iOS 9.0
Aggiornabile fino a iOS 14.1

Quarta uscita della linea S degli iPhone che, come tradizione Apple, con cadenza biennale migliora di molto le caratteristiche della precedente versione di base.

Nel caso di iPhone 6, l'aggiornamento S porta un velocissimo nuovo processore tri-core a 1.6 Ghz (sempre a 64 bit) di classe desktop e ben 2GB di RAM integrata nel dispositivo.

Grosse novità anche sul fronte dell'esperienza d'utilizzo, grazie alle tecnologia 3D Touch (già Force Touch, implementata precedentemente con successo su Apple Watch e la trackpad della linea dei MacBook Pro): a seconda della forza di pressione sul digitalizzatore, infatti, un film resistivo aggiuntivo riesce a percepire la differenza di tocco, aprendo la strada a nuove opzioni e personalizzando ancora di più la navigazione.

Nuova camera frontale FaceTime in HD a ben 5.0 mega-pixels con flash Retina integrato (quando si scatta una foto con poca luminosità, il display Retina funge da flash, in sincrono con la camera) e favolosa retro-camera da 12 MP, in grado di girare video a 4K e 30fps (o, alternativamente, 1080p a ben 120 fps).

A concludere le considerevoli migliorie generali, sensore Touch ID 2.0 (più rapido ed efficiente nel riconoscere le impronte digitali) e antenna LTE capace di ricevere segnali da ben 27 bande.

Alle colorazioni classiche grigio siderale, argento ed oro, si aggiunge la nuovissima oro rosa.

Peso e dimensioni pressoché invariate rispetto al precedente iPhone 6, così come il design generale.

Dispositivo che va a migliorare, e di molto, un telefono già decisamente ottimo.

åCompatibile con Apple Pay.

iPhone 6S
iPhone 6S nelle colorazioni disponibili al lancio.
Spicca, tra tutte, la nuova colorazione oro rosa

Pro e contro di iPhone 6S

Pro:

Contro:

iPhone 6S Plus

iPhone 6S Plus
Informazioni tecniche
Numero modello A1522 (GSM) A1522 (CDMA) A1524
Anno di commercializzazione 2015
Colorazioni disponibili Argento, dorato, grigio siderale, oro rosa
Rete cellulare GSM, GPRS/EDGE/UMTS; LTE a 27 bande; CDMA
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n/ac) + Bluetooth 4.2; modulo NFC
GPS Ricevitore aGPS e GLONASS integrato
Processore Apple A9 1.6 Ghz (tri-core) a 64bit
RAM 2 GB
Memoria di massa Flash da 16, 64 o 128 GB
Dimensioni 158.1 X 77.8 X 7.1 mm
Peso 172 g
Camera Frontale FaceTime HD camera da 5.0 MP con Retina flash; Retro da 12.0 MP (max 4K 30fps o 1080p a 120fps) con zoom ottico e doppio flash LED con digital image stabilization
Display e rapporto d'aspetto Retina HD da 5.5"; 16:9 aspect ratio con tecnologia 'in-cell', 3D Touch integrato
Risoluzione, densità e colori Display Retina HD a 1920 X 1080 px; 401 ppi; retro-illuminazione LED
Audio e microfono Integrati
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale; sensore impronte digitali Touch ID 2.0
Batteria Integrata Li-Poly 3.8V 2915 mAh
OS al debutto iOS 9.0
Aggiornabile fino a iOS 14.1

Aggiornamento S anche per la versione Plus da 5.5".

A parte il display più grande e lo stabilizzatore ottico della camera da 12 MP sul retro, le novità sono le stesse della versione standard da 4.6".

Anche per il Plus, nuova colorazione disponibile in oro rosa.

åCompatibile con Apple Pay.

Pro e contro di iPhone 6S Plus

Pro:

Contro:

iPhone 7

iPhone 7
Informazioni tecniche
Numero modello A1660, A1778, A1779
Anno di commercializzazione 2016
Colorazioni disponibili Argento, dorato, nero opaco, nero lucido, oro rosa
Rete cellulare GSM, GPRS/EDGE/UMTS; LTE a 27 bande; CDMA
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n/ac) + Bluetooth 4.2; modulo NFC
GPS Ricevitore aGPS e GLONASS integrato
Processore Apple A10 Fusion (4 core a 2.3 Ghz)
GPU Hexa-core GPU
RAM 2 GB
Memoria di massa Flash da 32, 128 o 256 GB
Dimensioni 138,29 x 67,06 x 7,15 mm
Peso 138 g
Camera Frontale FaceTime HD camera da 7.0 MP con Retina flash; Retro da 12.0 MP (max 4K 30fps o 1080p a 120fps) con zoom ottico e doppio flash LED con digital image stabilization
Display e rapporto d'aspetto Retina HD da 4.7"; 16:9 aspect ratio con tecnologia 'in-cell', 3D Touch integrato
Risoluzione, densità e colori Display Retina HD a 1334 X 750 px; 401 ppi; retro-illuminazione LED
Audio e microfono Integrati, audio stereofonico
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale; sensore impronte digitali Touch ID 2.0 a stato solido
Batteria Integrata Li-Poly 3.8V 1960 mAh
Certificazioni IP IP67 (resistente all'acqua fino a 30 minuti max e 1 mt di profondità)
OS al debutto iOS 10.0
Aggiornabile fino a iOS 15

Nuova numerazione e nuova serie, con una rinnovata scocca (disponibile in colorazione nero lucido nominata "Jet Black") e nuovo processore A10 Fusion, a ben 4 core di calcolo e 2.3 Ghz di frequenza.

Il tasto home meccanico è stato finalmente sostituito con uno a stato solido, e questo migliora di molto l'affidabilità nel tempo.

Rinforzato meccanicamente rispetto ai delicatissimi iPhone della linea 6, monta una retrocamera a 12 MP e con apertura a ƒ/1.8, con uno zoom fino a 5x.

Sparito l'obsoleto taglio da 16GB, è disponibile con memoria flash da 32, 128 o 256 GB.

L'altoparlante classico è stato affiancato ad uno ausiliario, per permettere quindi la stereofonia.

La presa mini-jack da 3.5 per le cuffie è stata eliminata: si dovranno utilizzare auricolari Bluetooth oppure usare appositi adattatori lightning-mini-jack.

È certificato IP67 contro polveri sottili e brevi immersioni in acqua (non continuative e non superiori a 1 ora, 1 metro di profondità massima) che, nell'atto pratico, lo rende abbastanza sicuro per i danni da liquido accidentali quotidiani.

åCompatibile con Apple Pay.

Pro e contro di iPhone 7

Pro:

Contro:

Difetti noti di iPhone 7

Un numero consistente di modelli con model number A1778 soffre di un malfunzionamento abbastanza frequente ad uno degli integrati che regolano l'audio del dispositivo.

Tale chip, molto delicato, si danneggia facilmente, ed una volta rotto impedisce all'utente di sentire l'audio in entrata sia dallo speaker della microcornetta che dall'altoparlante.

Non è ancora ben chiara l'esatta natura del problema, se hardware o software: alcuni (noi compresi) sospettano che l'origine del difetto sia nella poca robustezza del telaio-scocca, che fa continuamente piegare il telefono (e scheda madre inclusa) in maniera impercettibile, ma sufficiente da provocare, a lungo andare, un dissaldamento di uno dei tanti pin del chip.

Si tratta di un problema che, statistiche alla mano, sembra molto diffuso: riceviamo ogni settimana circa 10-15 richieste di assistenza inerenti al chip audio dell'iPhone 7, quindi si presume che la media dei prodotti difettati sia consistente.

åAlla lunga, il problema porta al loop boot del telefono: una volta spento e riavviato, l'iPhone non riesce più ad eseguire il boot del sistema, mostrando perennemente il logo della mela di Apple.

iPhone 7 Plus

iPhone 7 Plus
Informazioni tecniche
Numero modello A1661, A1784, A1785
Anno di commercializzazione 2016
Colorazioni disponibili Argento, dorato, nero opaco, nero lucido, oro rosa
Rete cellulare GSM, GPRS/EDGE/UMTS; LTE a 27 bande; CDMA
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n/ac) + Bluetooth 4.2; modulo NFC
GPS Ricevitore aGPS e GLONASS integrato
Processore Apple A10 Fusion (4 core a 2.3 Ghz)
GPU Hexa-core GPU
RAM 3 GB
Memoria di massa Flash da 32, 128 o 256 GB
Dimensioni 158.2 mm x 77.9 mm x 7.3 mm
Peso 188 g
Camera Frontale FaceTime HD camera da 7.0 MP con Retina flash; Retro doppia camera (grandangolare e tele) da 12.0 MP (max 4K 30fps o 1080p a 120fps) con zoom ottico e doppio flash LED con digital image stabilization e optical image stabilization
Display e rapporto d'aspetto Retina HD da 5.5"; 16:9 aspect ratio con tecnologia 'in-cell', 3D Touch integrato
Risoluzione, densità e colori Display Retina HD a 1920 X 1080 px; 401 ppi; retro-illuminazione LED
Audio e microfono Integrati, audio stereofonico
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale; sensore impronte digitali Touch ID 2.0
Batteria Integrata Li-Poly 3.8V 2900 mAh
Certificazioni IP IP67 (resistente all'acqua fino a 30 minuti max e 1 mt di profondità)
OS al debutto iOS 10.0
Aggiornabile fino a iOS 15

Versione Plus da 5.5" dell'iPhone 7.

Presenta maggiore quantità di RAM (3 GB) e una doppia fotocamera sul retro in grado di catturare immagini in grandangolo e in tele.

Per le restanti caratteristiche, è eguale al fratello minore.

Compatibile con Apple Pay.

Pro e contro di iPhone 7 Plus

Pro:

Contro:

Difetti noti di iPhone 7 Plus

Come per il modello standard, iPhone 7 Plus sembra soffrire di un problema al chip audio che, danneggiandosi, impedisce al telefono di offrire funzionalità audio in chiamata: le icone dello speaker e dell'altoparlante rimangono grigie, e l'utente non riesce a comunicare.

È un problema la cui origine è ancora poco chiara, ma si propende per la natura hardware: la scocca di iPhone 7 Plus sembra subire delle micro-flessioni durante il normale utilizzo, che alla lunga potrebbero dissaldare il chip dalla logic board.

Il problema maggiore è che tale disfunzione, alla lunga, provoca un loop boot dell'iPhone: il telefono, una volta spento, non riesce più a riavviarsi, mostrando perennemente il logo della mela.

iPhone 8

iPhone 8
Informazioni tecniche
Numero modello A1863, A1905, A1906
Anno di commercializzazione 2017
Colorazioni disponibili Gold, silver, space gray
Rete cellulare GSM, GPRS/EDGE/UMTS; LTE a 27 bande; CDMA
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n/ac) + Bluetooth 4.2; modulo NFC
GPS Ricevitore aGPS e GLONASS integrato
Processore Apple A11 Bionic (6 core)
GPU Hexa-core GPU
(2X Monsoon + 4X Mistral)
RAM 3 GB
Memoria di massa Flash da 64 o 256 GB
Dimensioni 138.4 mm x 67.3 mm x 7.3 mm
Peso 148 g
Camera Frontale FaceTime HD camera da 7.0 MP con Retina flash; Retro da 12.0 MP (max 4K 30fps o 1080p a 120fps) con zoom ottico e doppio flash LED con digital image stabilization
Display e rapporto d'aspetto Retina HD da 4.7"; 16:9 aspect ratio con tecnologia 'in-cell', 3D Touch integrato
Risoluzione, densità e colori Display Retina HD a 1334 X 750 px; 401 ppi; retro-illuminazione LED
Audio e microfono Integrati, audio stereofonico
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale; sensore impronte digitali Touch ID 2.0
Batteria Integrata Li-Poly 3.8V 1960 mAh
Certificazioni IP IP67 (resistente all'acqua fino a 30 minuti max e 1 mt di profondità)
OS al debutto iOS 11.0
Aggiornabile fino a iOS 15

Nuova linea di iPhone successiva alla 7, stavolta senza la serie S.

Il design frontale è pressoché identico a quello di iPhone 7, ma la struttura vede ora un telaio centrale metallico con una retro-scocca in silicio, su modello della serie 4.

La funzionalità innovativa del telefono è la ricarica ad induzione, disponibile tramite un apposito dock acquistabile a parte; tale ricarica non sostituisce però il classico connettore lightning, sempre presente.

Il display è sempre di 4,7", in HD e con tecnologia LCD con IPS.

Molto potente il nuovo processore: è l'A11 Bionic chip a 64-bit, un System-on-a-Chip con co-processore di movimento M11 integrato.

La RAM è sempre di 2 GB, e ha tutte le altre funzionalità e caratteristiche presenti già in iPhone 7, compresa la certificazione IP67.

Tre colorazioni disponibili, le classiche: Gold, Silver e Space Gray.

Compatibile con Apple Pay.

Pro e contro di iPhone 8

Pro:

Contro:

iPhone 8 Plus

iPhone 8 Plus
Informazioni tecniche
Numero modello A1864, A1897, A1898
Anno di commercializzazione 2017
Colorazioni disponibili Gold, silver, space gray
Rete cellulare GSM, GPRS/EDGE/UMTS; LTE a 27 bande; CDMA
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n/ac) + Bluetooth 4.2; modulo NFC
GPS Ricevitore aGPS e GLONASS integrato
Processore Apple A11 Bionic (6 core)
GPU Hexa-core GPU
(2X Monsoon + 4X Mistral)
RAM 3 GB
Memoria di massa Flash da 64 o 256 GB
Dimensioni 158.4 mm x 78.1 mm x 7.5 mm
Peso 202 g
Camera Frontale FaceTime HD camera da 7.0 MP con Retina flash; Retro doppia camera (grandangolare e tele) da 12.0 MP (max 4K 30fps o 1080p a 120fps) con zoom ottico e doppio flash LED con digital image stabilization e optical image stabilization
Display e rapporto d'aspetto Retina HD da 5.5"; 16:9 aspect ratio con tecnologia 'in-cell', 3D Touch integrato
Risoluzione, densità e colori Display Retina HD a 1920 X 1080 px; 401 ppi; retro-illuminazione LED
Audio e microfono Integrati, audio stereofonico
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale; sensore impronte digitali Touch ID 2.0
Batteria Integrata Li-Poly 3.8V 2900 mAh
Certificazioni IP IP67 (resistente all'acqua fino a 30 minuti max e 1 mt di profondità)
OS al debutto iOS 11.0
Aggiornabile fino a iOS 15

Classica versione 'big', con schermo a 5,5".

Come in iPhone 7 Plus, è presente una doppia videocamera sul retro, con stabilizzatore ottico ed obiettivo grandangolo.

Compatibile con Apple Pay.

Pro e contro di iPhone 8 Plus

Pro:

Contro:

iPhone X

iPhone X
Informazioni tecniche
Numero modello A1865 A1901 A1902
Anno di commercializzazione 2017
Colorazioni disponibili Silver, space gray
Rete cellulare GSM, GPRS/EDGE/UMTS; LTE a 27 bande; CDMA
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n/ac) + Bluetooth 4.2; modulo NFC
GPS Ricevitore aGPS e GLONASS integrato
Processore Apple A11 Bionic (6 core)
GPU Hexa-core GPU
(2X Monsoon + 4X Mistral)
RAM 3 GB
Memoria di massa Flash da 64 o 256 GB
Dimensioni 143.6 mm x 70.9 mm x 7.7 mm
Peso 174 g
Camera Frontale FaceTime HD camera da 7.0 MP con Retina flash e rilievo biometrico; Retro doppia camera (grandangolare e tele) da 12.0 MP (max 4K 30fps o 1080p a 120fps) con zoom ottico e doppio flash LED con digital image stabilization e optical image stabilization
Display e rapporto d'aspetto Super Retina HD da 5.8"; 16:9 aspect ratio con tecnologia 'in-cell', 3D Touch e Face ID integrati
Risoluzione, densità e colori Super Retina HD display OLED a 2436 X 1125 px; 458 ppi e True Tone display
Audio e microfono Integrati, audio stereofonico
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale, Face ID
Batteria Integrata Li-Poly 3.8V 2900 mAh
Certificazioni IP IP67 (resistente all'acqua fino a 30 minuti max e 1 mt di profondità)
OS al debutto iOS 11.0
Aggiornabile fino a iOS 15

Versione celebrativa per il 10° anniversario dall'introduzione del primo, storico iPhone.

Presenta un display OLED a 5,8" senza bordi, con angoli arrotondati come vuole la moda del mercato del periodo.

La parte superiore del display presenta il 'notch', ossia una bizzarra rientranza sul campo visivo necessaria ad ospitare fotocamera anteriore, speaker della microcornetta e sensore di prossimità.

La densità di pixel del display è stata incrementata a 458 ppi, e questo ha permesso di raggiungere la considerevole risoluzione di 2436 X 1125 px, aumentando di poco la dimensione dello schermo rispetto alla serie dei Plus.

Il tasto fisico home è stato eliminato, e rimpiazzato con una sua copia virtuale: questo ha causato l'abbandono forzato della tecnologia Touch ID a favore del riconoscimento facciale, denominato Face ID.

Come la serie 8, può essere ricaricato ad induzione tramite apposito dock venduto separatamente.

Videocamere ed altre caratteristiche eguali a quelle della serie 7 e 8 Plus.

Compatibile con Apple Pay.

Pro e contro di iPhone X

Pro:

Contro:

iPhone XS

iPhone X
Informazioni tecniche
Numero modello A1920 A2097 A2098 A2100
Anno di commercializzazione 2018
Colorazioni disponibili Argento, grigio siderale, oro
Rete cellulare GSM, CDMA2000, EV-DO, HSPA+, LTE, LTE Advanced. Predisposto per accettare programmazione eSIM
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n/ac) + Bluetooth 4.2; modulo NFC, localizzatore iBeacon
GPS Ricevitore aGPS e GLONASS integrato
Processore Apple A12 Bionic (6 core)
GPU Quad-core GPU
RAM 4 GB
Memoria di massa Flash da 64, 256 o 512 GB
Dimensioni 143.6 mm x 70.9 mm x 7.7 mm
Peso 177 g
Camera TrueDepth camera da 7.0 MP con Retina flash e rilievo biometrico; Retro doppia camera (grandangolare e primaria) da 12.0 MP (max 4K 30fps o 1080p a 120fps) con zoom ottico e doppio flash LED con digital image stabilization e optical image stabilization
Display e rapporto d'aspetto Super Retina HD OLED all‑screen Multi‑Touch da 5,8" (diagonale) HDR 2436×1125 pixel a 458 ppi
Risoluzione, densità e colori Super Retina HD display HD OLED a 2436 X 1125 px; 458 ppi e True Tone display
Audio e microfono Integrati, audio stereofonico
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale, Face ID
Batteria Integrata Li-Poly 3.81V 2900 mAh
Certificazioni IP IP68 (resistente all'acqua in immersione permanente fino a 3 mt di profondità)
OS al debutto iOS 12.0
Aggiornabile fino a iOS 15

Aggiornamento "S" di iPhone X, introduce un nuovo chip A12 Bionic, 4GB di RAM e una fotocamera frontale con Face ID notevolmente migliorata e potenziata, chiamata TrueDepth.

Come il suo predecessore, il display borderless ha obbligato all'eliminazione fisica del tasto home, sostituito da una funzionalità virtuale.

Il display da 5,8" senza bordi è in tecnologia Super Retina OLED con HDR, che garantisce un ottimo e profondo punto di nero, protetto da un Gorilla Glass a detta di Apple molto migliorato in robustezza e tenuta agli urti (Apple per ora non ha chiarito se il nuovo vetro di protezione sia prodotto nella sesta versione del Gorilla Glass).

La protezione contro polveri e liquidi si evolve da IP67 a IP68 che lo rende - teoricamente - impermeabile in immersioni permanenti fino a 3 metri di profondità: Apple ha dichiarato che i test a cui ha sottoposto iPhone XS per ottenere la certificazione IP68 di particolare riguardo, visto che ha eseguito prove non solo in acqua dolce, ma anche in acqua salata, tè, vino e birra.

Novità importante per quanto riguarda la connessione alla rete GSM/LTE: iPhone XS incorpora la parte hardware che permette di configurare un'eSIM, ed è il primo telefono cellulare di grande successo e di una certa importanza di mercato ad adottare questa soluzione (opzionale).

Pro e contro di iPhone XS

Pro:

Contro:

iPhone XS Max

iPhone XS Max
Informazioni tecniche
Numero modello A1921 A2101 A2102 A2104
Anno di commercializzazione 2018
Colorazioni disponibili Argento, grigio siderale, oro
Rete cellulare GSM, CDMA2000, EV-DO, HSPA+, LTE, LTE Advanced. Predisposto per accettare programmazione eSIM
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n/ac) + Bluetooth 4.2; modulo NFC, localizzatore iBeacon
GPS Ricevitore aGPS, GLONASS, Galileo e QZSS integrato
Processore Apple A12 Bionic (6 core)
GPU Quad-core GPU
RAM 4 GB
Memoria di massa Flash da 64, 256 o 512 GB
Dimensioni 157.5 mm x 77.4 mm x 7.7 mm
Peso 208 g
Camera TrueDepth camera da 7.0 MP con Retina flash e rilievo biometrico; Retro doppia camera (grandangolare e primaria) da 12.0 MP (max 4K 30fps o 1080p a 120fps) con zoom ottico e doppio flash LED con digital image stabilization e optical image stabilization
Display e rapporto d'aspetto Super Retina HD OLED all‑screen Multi‑Touch da 6,5" (diagonale) HDR 2688×1242 px a 458 ppi
Risoluzione, densità e colori Super Retina HD display HD OLED a 2688×1242 px; 458 ppi e True Tone display
Audio e microfono Integrati, audio stereofonico
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale, Face ID
Batteria Integrata Li-Poly 3.80V 3174 mAh
Certificazioni IP IP68 (resistente all'acqua in immersione permanente fino a 3 mt di profondità)
OS al debutto iOS 12.0
Aggiornabile fino a iOS 15

Versione con display a 6,5" di iPhone XS, progettata e costruita per venire incontro alle richieste del mercato spostato sempre di più verso i phablet borderless.

L'assenza di bordi permette di sfruttare quasi completamente (notch permettendo) una superficie di 2688x1242 pixel, su un ottimo diplay in Super OLED.

Come iPhone XS, anche iPhone XS Max incorpora una eSIM configurabile opzionalmente.

Grazie al design borderless tutta questa risoluzione è contenuta in un dispositivo di dimensioni (leggermente) inferiori a quelle di iPhone 8 Plus.

Una batteria Li-poly da 3174 mAh completa la versione Max dell'iPhone XS.

Pro e contro di iPhone XS

Pro:

Contro:

iPhone XR

iPhone XR
Informazioni tecniche
Numero modello A1921 A2101 A2102 A2104
Anno di commercializzazione 2018
Colorazioni disponibili Argento, grigio siderale, oro
Rete cellulare GSM, CDMA2000, EV-DO, HSPA+, LTE, LTE Advanced. Predisposto per accettare programmazione eSIM
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n/ac) + Bluetooth 4.2; modulo NFC
GPS Ricevitore aGPS, GLONASS, Galileo e QZSS integrato
Processore Apple A12 Bionic (6 core)
GPU Quad-core GPU
RAM 3 GB
Memoria di massa Flash da 64, 128 o 256 GB
Dimensioni 150.9 mm x 75.7 mm x 8.3 mm
Peso 194 g
Camera TrueDepth camera da 7.0 MP con Retina flash e rilievo biometrico; Retro camera (26mm equivalente) da 12.0 MP (max 4K 30fps o 1080p a 120fps) con zoom ottico e doppio flash LED con digital image stabilization e optical image stabilization
Display e rapporto d'aspetto Liquid Retina LCD all‑screen Multi‑Touch da 6,1" (diagonale) HDR 1792×828 px px a 326 ppi
Risoluzione, densità e colori Liquid Retina HD display LCD a 1792×828 px px; 326 ppi e True Tone display
Audio e microfono Integrati, audio stereofonico
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale, Face ID
Batteria Integrata Li-Poly 3.80V 2942 mAh
Certificazioni IP IP67 (resistente all'acqua fino a 30 minuti max e 1 mt di profondità)
OS al debutto iOS 12.0
Aggiornabile fino a iOS 15

Dopo cinque anni dall'introduzione (poco fortunata) di iPhone 5C, Apple torna al colore nella sua linea iPhone con iPhone XR, variante a costo (poco) più contenuto della linea X.

La differenza principale rispetto ai suoi fratelli X, XS e XS Max è la tecnologia del display, a LCD e non OLED e denominato col fantasioso nome di Liquid Retina.
Il Liquid Retina è una discreta novità nel mondo degli LCD: grazie ad un particolare processo di fabbricazione, Apple è riuscita nell'impresa giudicata molto sconveniente di arrotondare i bordi di un display LCD garantendone comunque l'ottimale illuminazione.

Il telaio, a differenza della serie X e XS, è di alluminio sulla falsariga delle serie precedenti di iPhone, e il case è disponibile in sei nuovi colori metallizzati: rosso, giallo, bianco, corallo rosa, nero e blu.

Grazie al display borderless, iPhone XR ha una risoluzione di ben 1792x82 pixel ma una dimensione minore rispetto al suo predecessore iPhone 8 Plus.

Anche su iPhone XR è presente un chip per l'opzionale attivazione di una eSIM.

Pro e contro di iPhone XR

Pro:

Contro:

iPhone 11

iPhone 11
Informazioni tecniche
Numero modello A2111 A2221 A2223
Anno di commercializzazione 2019
Colorazioni disponibili Bianco, nero, verde, giallo, viola, rosso
Rete cellulare GSM, CDMA2000, EV-DO, HSPA+, LTE, LTE Advanced. Predisposto per accettare programmazione eSIM
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n/ac) + Bluetooth 4.2; modulo NFC
GPS Ricevitore aGPS, GLONASS, Galileo e QZSS integrato
Processore Apple A13 Bionic (6 core)
GPU Quad-core GPU
RAM 4 GB
Memoria di massa Flash da 64, 256 o 512 GB
Dimensioni 150.9 mm x 75.7 mm x 8.3 mm
Peso 194 g
Camera TrueDepth camera da 12 MP con Retina flash e rilievo biometrico; Retro doppia camera (grandangolare e primaria) da 12.0 MP (max 4K 30fps o 1080p a 120fps) Sony Exmor IMX333-Inspired con zoom ottico e doppio flash LED con digital image stabilization, modalità notturna e optical image stabilization
Display e rapporto d'aspetto Liquid Retina LCD all‑screen Multi‑Touch da 6,1" (diagonale) HDR 1792×828 px px a 326 ppi
Risoluzione, densità e colori Liquid Retina HD display LCD a 1792×828 px px; 326 ppi e True Tone display
Audio e microfono Integrati, audio stereofonico
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale, Face ID
Batteria Integrata Li-Poly 3.80V 2942 mAh
Certificazioni IP IP68 (resistente all'acqua fino a 30 minuti max e 1 mt di profondità)
OS al debutto iOS 13.0
Aggiornabile fino a iOS 15

Successore di iPhone XR che, avendo comunque venduto degna cifra sul mercato, è stato ritenuto dal reparto marketing di Apple non pienamente competitivo.

iPhone 11 ricalca quasi specularmente il suo predecessore, a partire dal medesimo display LCD Liquid Retina con bordi arrotondati: stessa risoluzione, stessa dimensione, stessa luminosità e saturazione dei colori.

Continuando la tradizione 'colorata' inaugurata con iPhone 5C e proseguita con iPhone XR, anche per iPhone 11 sono disponibili svariati e sgargianti colori.

Notevolmente potenziata la fotocamera frontale Face ID, che ora vede una risoluzione di 12 MP.

La fotocamera posteriore presenta una doppia lente, con apertura massima di diaframma a ƒ/1.8 e focale equivalente tra i 26mm e grandangolare spinto da 13mm.

Anche a livello di sensibilità alla luce la retrocamera è stata potenziata, e si avvale ora della collaborazione di Sony e del suo sensore Exmor IMX333-Inspired.

Come nei suoi precedessori, è presente la certificazione IP68 contro contatti da liquido accidentali, di breve durata.

Pro:

Contro:

iPhone 11 Pro

iPhone 11 Pro
Informazioni tecniche
Numero modello A2160 A2215 A2217
Anno di commercializzazione 2019
Colorazioni disponibili Argento, grigio siderale, verde notte, oro
Rete cellulare GSM, CDMA2000, EV-DO, HSPA+, LTE, LTE Advanced. Predisposto per accettare programmazione eSIM
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n/ac) + Bluetooth 4.2; modulo NFC
GPS Ricevitore aGPS, GLONASS, Galileo e QZSS integrato
Processore Apple A13 Bionic (6 core)
GPU Quad-core GPU
RAM 4 GB
Memoria di massa Flash da 64, 128 o 256 GB
Dimensioni 144 mm x 71.4 mm x 8.1 mm
Peso 188 g
Camera TrueDepth camera da 12 MP con Retina flash e rilievo biometrico; Retro tripla camera (primaria, ultra-grandangolare e tele) da 12.0 MP (max 4K 30fps o 1080p a 120fps) Sony Exmor IMX333-Inspired con zoom ottico e doppio flash LED, sei elementi ottici, Burst mode, con digital image stabilization, modalità notturna e optical image stabilization
Display e rapporto d'aspetto Super Retina HD OLED all‑screen Multi‑Touch da 5,8" (diagonale) HDR 2436×1125 pixel a 458 ppi
Risoluzione, densità e colori Super Retina HD display HD OLED a 2436 X 1125 px; 458 ppi e True Tone display
Audio e microfono Integrati, audio stereofonico
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale, Face ID
Batteria Integrata Li-Poly 3.80V 2942 mAh
Certificazioni IP IP68 (resistente all'acqua fino a 30 minuti max e 1 mt di profondità)
OS al debutto iOS 13.0
Aggiornabile fino a iOS 15

Versione 'pro' di iPhone 11, erede diretto di iPhone XS.

Come il suo predecessore, monta lo stesso Display Super Retina con tecnologia OLED a 458 ppi, di grande definizione ed eccellente contrastro cromatico.

Presente ancora il notch, che comincia ad apparire datato.

Non è presente invece la connettività 5G.

La CPU è la stessa del fratello minore iPhone 11, ossia il potente chip Apple A13 Bionic, con exa-core.

La fotocamera Face ID vede ora una risoluzione di 12 MP mentre la vera novità del telefono è la tripla retrocamera sviluppata in collaborazione con Sony: a differenza di quella di iPhone 11, in questo modello è stata aggiunta una terza lente tele, equivalente 35mm da 52mm.

Camere a parte, decisamente potenziate, non ha altre differenze fondamentali con la linea X/XS.

Pro:

Contro:

iPhone 11 Pro Max

iPhone 11 Pro Max
Informazioni tecniche
Numero modello A2161 A2218 A2220
Anno di commercializzazione 2019
Colorazioni disponibili Argento, grigio siderale, verde notte, oro
Rete cellulare GSM, CDMA2000, EV-DO, HSPA+, LTE, LTE Advanced. Predisposto per accettare programmazione eSIM
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n/ac) + Bluetooth 4.2; modulo NFC, localizzatore iBeacon
GPS Ricevitore aGPS, GLONASS, Galileo e QZSS integrato
Processore Apple A13 Bionic (6 core)
GPU Quad-core GPU
RAM 4 GB
Memoria di massa Flash da 64, 256 o 512 GB
Dimensioni 158 mm x 77.8 mm x 8.1 mm
Peso 226 g
Camera TrueDepth camera da 12 MP con Retina flash e rilievo biometrico; Retro tripla camera (primaria, ultra-grandangolare e tele) da 12.0 MP (max 4K 30fps o 1080p a 120fps) Sony Exmor IMX333-Inspired con zoom ottico e doppio flash LED, sei elementi ottici, Burst mode, con digital image stabilization, modalità notturna e optical image stabilization
Display e rapporto d'aspetto Super Retina HD OLED all‑screen Multi‑Touch da 6,5" (diagonale) HDR 2688×1242 px a 458 ppi
Risoluzione, densità e colori Super Retina HD display HD OLED a 2688×1242 px; 458 ppi e True Tone display
Audio e microfono Integrati, audio stereofonico
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale, Face ID
Batteria Integrata Li-Poly 3.80V 3174 mAh
Certificazioni IP IP68 (resistente all'acqua in immersione permanente fino a 3 mt di profondità)
OS al debutto iOS 13.0
Aggiornabile fino a iOS 15

Versione classica 'maggiorata' per il mercato phablet di iPhone 11 Pro, con cui condivide tutte le caratteristiche tecniche, ad eccezione dello schermo di dimensione maggiorata da 6.5 pollici.

Pro:

Contro:

iPhone 12

iPhone 12
Informazioni tecniche
Numero modello A2176 A2398 A2400 A2399 A2399
Anno di commercializzazione 2020
Colorazioni disponibili Nero, argento, bianco, rosso, verde, blu
Rete cellulare 5G (sub-6 GHz/mmWave), Gigabit LTE con 4x4 MIMO e LAA.
Predisposto per accettare programmazione eSIM
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n/ac) + Bluetooth 4.2; modulo NFC, localizzatore iBeacon
GPS Ricevitore aGPS, GLONASS, Galileo e QZSS integrato
Processore Apple A14 Bionic (6 core, 2 core Firestorm + 4 2 core Icestorm ARM)
GPU Quad-core GPU
RAM 4 GB
Memoria di massa Flash da 64, 128 e 256 GB
Dimensioni 146.7 mm x 71.5 mm  x 7.44 mm
Peso 162 g
Camera TrueDepth camera da 12 MP con Retina flash e rilievo biometrico; Retro doppia camera (ultra-grandangolare e primaria) da 12.0 MP (max 4K 30fps o 1080p a 120fps) Sony Exmor IMX333-Inspired con zoom ottico e doppio flash LED, sei elementi ottici, Burst mode, con digital image stabilization, modalità notturna e optical image stabilization
Display e rapporto d'aspetto Super Retina XDR OLED all‑screen Multi‑Touch da 6,1" (diagonale) HDR 2688×1242 px a 460 ppi
Risoluzione, densità e colori Super Retina display XDR OLED a 2688×1242; 460 ppi e True Tone display
Audio e microfono Integrati, audio stereofonico
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale, Face ID
Batteria Integrata Li-Poly 3.80V 2815  mAh
Certificazioni IP IP68 (resistente all'acqua in immersione permanente fino a 3 mt di profondità)
OS al debutto iOS 14.0
Aggiornabile fino a iOS 15

Per la dodicesima (solo nominale) incarnazione del suo telefono di punta, Apple omogeneizza la sua linea mobile con un design borderless coerente con i nuovi iPad Pro e i nuovi iPad Air.

Il corpo centrale presenta di nuovo una struttura d'alluminio, mentre le colorazioni strizzano l'occhio ai giovani, con colori sgargianti e vivaci.

La più grossa novità di iPhone 12 è senza dubbio l'introduzione di un'antenna compatibile con i nuovi standard 5G, pur mantenendo la retro-compatibilità con LTE e le vecchie connessioni 3G e GSM.

La retrocamera è stata ulteriormente potenziata, con lenti ad apertura f/1.8 e un grandangolo paragonabile al 13mm in formato Full Frame.

La carica ad induzione è stata abbinata alla tecnologia MagSafe già presente da anni nella linea dei Macintosh portatili, sebbene la connessione Lightning sia sempre presente.

Presenti tutte le altre storiche funzionalità di iPhone, compresa la tecnologia Face ID.

Pro:

Contro:

iPhone 12 mini

iPhone 12 mini
Informazioni tecniche
Numero modello A2342 A2410 A2412 A2411
Anno di commercializzazione 2020
Colorazioni disponibili Nero, argento, bianco, rosso, verde, blu
Rete cellulare 5G (sub-6 GHz/mmWave), Gigabit LTE con 4x4 MIMO e LAA.
Predisposto per accettare programmazione eSIM
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n/ac) + Bluetooth 4.2; modulo NFC, localizzatore iBeacon
GPS Ricevitore aGPS, GLONASS, Galileo e QZSS integrato
Processore Apple A14 Bionic (6 core, 2 core Firestorm + 4 2 core Icestorm ARM)
GPU Quad-core GPU
RAM 4 GB
Memoria di massa Flash da 64, 128 e 256 GB
Dimensioni 131.5 mm x 64.2 mm x 7.44 mm
Peso 133 g
Camera TrueDepth camera da 12 MP con Retina flash e rilievo biometrico; Retro doppia camera (ultra-grandangolare e primaria) da 12.0 MP (max 4K 30fps o 1080p a 120fps) Sony Exmor IMX333-Inspired con zoom ottico e doppio flash LED, sei elementi ottici, Burst mode, con digital image stabilization, modalità notturna e optical image stabilization
Display e rapporto d'aspetto Super Retina XDR OLED all‑screen Multi‑Touch da 5,4" (diagonale) HDR 2340x1080px (476 ppi)
Risoluzione, densità e colori Super Retina display XDR OLED a 2340x1080px; 476 ppi e True Tone display
Audio e microfono Integrati, audio stereofonico
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale, Face ID
Batteria Integrata Li-Poly 3.80V 2227  mAh
Certificazioni IP IP68 (resistente all'acqua in immersione permanente fino a 3 mt di profondità)
OS al debutto iOS 14.0
Aggiornabile fino a iOS 14.1

Versione 'ristretta' del fratello maggiore che ne conserva tutte le caratteristiche tecniche, eccezion fatta per un display Super Retina OLED da 5,4" anziché 6,1".

iPhone 12 mini è rivolto a quell'ampia fetta di mercato che non gradisce particolarmente telefono troppo grandi, e preferisce dare priorità alla portabilità e alla maneggevolezza rispetto che alla dimensione del display.

Pro:

Contro:

iPhone 12 Pro

iPhone 12 Pro
Informazioni tecniche
Numero modello A2407 A2341 A2406 A2408
Anno di commercializzazione 2020
Colorazioni disponibili Argento, gafite, oro, Blu Pacifico
Rete cellulare 5G (sub-6 GHz/mmWave), Gigabit LTE con 4x4 MIMO e LAA.
Predisposto per accettare programmazione eSIM
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n/ac) + Bluetooth 4.2; modulo NFC, localizzatore iBeacon
GPS Ricevitore aGPS, GLONASS, Galileo e QZSS integrato
Processore Apple A14 Bionic (6 core, 2 core Firestorm + 4 2 core Icestorm ARM)
GPU Quad-core GPU
RAM 6 GB
Memoria di massa Flash da 128, 256 e 512 GB
Dimensioni 146.7mm x 71.5mm x 7.4 mm
Peso 189 g
Camera TrueDepth camera da 12 MP con Retina flash e rilievo biometrico; Retro tripla camera (ultra-grandangolare, primaria e supertele) da 12.0 MP (max 4K 30fps o 1080p a 120fps) Sony Exmor IMX333-Inspired con zoom ottico e doppio flash LED, sei elementi ottici, Burst mode, con digital image stabilization, modalità notturna e optical image stabilization
Display e rapporto d'aspetto Super Retina XDR OLED, HDR10, 800 nits (typ), 1200 nits (peak)
Dimensione di 90.2 cm2
Risoluzione, densità e colori Super Retina XDR OLED da 1170 x 2532 pixels, 19.5:9 ratio (460 ppi) e True Tone display
Audio e microfono Integrati, audio stereofonico
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale, Face ID
Batteria Integrata Li-Poly da 2815 mAh
Certificazioni IP IP68 (resistente all'acqua in immersione permanente fino a 3 mt di profondità)
OS al debutto iOS 14.0
Aggiornabile fino a iOS 15

Versione Pro che non si discosta molto dalla versione base di iPhone 12, salvo per una differente colorazione e, fondamentalmente, 2GB in più di memoria RAM.

L'altra unica caratteristica di differenziazione col fratello minore è l'aggiunta di un'ottica in più nella fotocamera sul retro, con un'abbastanza luminosa lente a f/2.4 ultra-grandangolare di 13mm (equivalente 35mm) e una tele in equivalente da 52mm.

Pro:

Contro:

iPhone 12 Pro Max

iPhone 12 Pro Max
Informazioni tecniche
Numero modello A2411 A2342 A2410 A2412
Anno di commercializzazione 2020
Colorazioni disponibili Argento, gafite, oro, Blu Pacifico
Rete cellulare 5G (sub-6 GHz/mmWave), Gigabit LTE con 4x4 MIMO e LAA.
Predisposto per accettare programmazione eSIM
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n/ac) + Bluetooth 4.2; modulo NFC, localizzatore iBeacon
GPS Ricevitore aGPS, GLONASS, Galileo e QZSS integrato
Processore Apple A14 Bionic (6 core, 2 core Firestorm + 4 2 core Icestorm ARM)
GPU Quad-core GPU
RAM 6 GB
Memoria di massa Flash da 128, 256 e 512 GB
Dimensioni 160.8mm x 78.1mm x 7.4 mm
Peso 228 g
Camera TrueDepth camera da 12 MP con Retina flash e rilievo biometrico; Retro tripla camera (ultra-grandangolare, primaria e supertele) da 12.0 MP (max 4K 30fps o 1080p a 120fps) Sony Exmor IMX333-Inspired con zoom ottico e doppio flash LED, sei elementi ottici, Burst mode, con digital image stabilization, modalità notturna e optical image stabilization
Display e rapporto d'aspetto Super Retina XDR OLED, HDR10 da 6.7", 800 nits (typ), 1200 nits (peak)
Risoluzione, densità e colori Super Retina XDR OLED da 1284 x 2778 pixels, 19.5:9 ratio, 6.7", 109.8 cm2, 458ppi
Audio e microfono Integrati, audio stereofonico
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale, Face ID
Batteria Integrata Li-Poly da 3687 mAh
Certificazioni IP IP68 (resistente all'acqua in immersione permanente fino a 3 mt di profondità)
OS al debutto iOS 14.0
Aggiornabile fino a iOS 15

Versione maggiorata, ma solo nel display, di iPhone 12 Pro.

Tutte le altre caratteristiche e funzionalità rimangono eguali a quelle del fratello più piccolo, compresa la tripla camera sul retro (ultra-grandangolare, primaria e tele).

Pro:

Contro:

iPhone 13

iPhone 13
Informazioni tecniche
Numero modello A2482 A2631 A2633 A2634 A2635
Anno di commercializzazione 2021
Colorazioni disponibili Rosa, Blu, Mezzanotte, Galassia, Rosso
Rete cellulare 5G (sub-6 GHz/mmWave), Gigabit LTE con 4x4 MIMO e LAA.
Predisposto per accettare programmazione eSIM
Connettività wireless Wi-Fi 6 (802.11b/g/n/ac/ax) + Bluetooth 5; modulo NFC, localizzatore iBeacon
GPS Ricevitore aGPS, GLONASS, Galileo e QZSS integrato
Processore Apple A15 Bionic (6 core su architettura ARM)
GPU Quad-core GPU
RAM 4 GB
Memoria di massa Flash da 128, 256 e 512 GB
Dimensioni 146.7 mm x 71.5 mm  x 7.44 mm
Peso 162 g
Camera TrueDepth camera da 12 MP con Retina flash e rilievo biometrico; Retro doppia camera (ultra-grandangolare e primaria) da 12.0 MP (max 4K 30fps o 1080p a 120fps) Sony Exmor IMX333-Inspired con zoom ottico e doppio flash LED, sei elementi ottici, Burst mode, con digital image stabilization, modalità notturna e optical image stabilization
Display e rapporto d'aspetto Super Retina XDR OLED all‑screen Multi‑Touch da 6,1" (diagonale) HDR 2688×1242 px a 460 ppi
Risoluzione, densità e colori Super Retina display XDR OLED a 2688×1242; 460 ppi e True Tone display
Audio e microfono Integrati, audio stereofonico
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale, Face ID
Batteria Integrata Li-Poly 3.80V 2815  mAh
Certificazioni IP IP68 (resistente all'acqua in immersione permanente fino a 3 mt di profondità)
OS al debutto iOS 15
Aggiornabile fino a iOS 15

Quindicesima incarnazione del telefono cellulare di Apple, quasi del tutto identica alla precedente.

Il dispositivo sembra aver raggiunto i limiti strutturali di sviluppo, e le idee a Cupertino scarseggiano (come scarseggiano anche nelle altre industrie del settore).

Le riparazioni sul dispositivo rimangono estremamente complicate, come su iPhone 12: Apple ha ben pensato di appaiare quasi tutti i componenti passivi (display, camera, ecc.) alla CPU principale, nell'ottica di egemonizzare ulteriormente tutto il lucroso settore dell'assistenza.

Le uniche differenze, minime, con la sua incarnazione precedente sono un processore lievemente più performante, l'A15 Bionic, e il sistema Smart HDR 4 delle camere posteriori.

Complice la 'crisi dei chip' successiva alla pandemia di COVID-19, in prezzo al pubblico, in quasi tutti i paesi al mondo, da premium è diventato proibitivo.

Pro:

Contro:

iPhone 13 mini

iPhone 13
Informazioni tecniche
Numero modello A2481 A2626 A2628 A2629 A2630
Anno di commercializzazione 2021
Colorazioni disponibili Rosa, Blu, Mezzanotte, Galassia, Rosso
Rete cellulare 5G (sub-6 GHz/mmWave), Gigabit LTE con 4x4 MIMO e LAA.
Predisposto per accettare programmazione eSIM
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n/ac/ax) + Bluetooth 4.2; modulo NFC, localizzatore iBeacon
GPS Ricevitore aGPS, GLONASS, Galileo e QZSS integrato
Processore Apple A15 Bionic (6 core su architettura ARM)
GPU Quad-core GPU
RAM 4 GB
Memoria di massa Flash da 64, 128 e 256 GB
Dimensioni 131.5 mm x 64.2 mm x 7.44 mm
Peso 133 g
Camera TrueDepth camera da 12 MP con Retina flash e rilievo biometrico; Retro doppia camera (ultra-grandangolare e primaria) da 12.0 MP (max 4K 30fps o 1080p a 120fps) Sony Exmor IMX333-Inspired con zoom ottico e doppio flash LED, sei elementi ottici, Burst mode, con digital image stabilization, modalità notturna e optical image stabilization
Display e rapporto d'aspetto Super Retina XDR OLED all‑screen Multi‑Touch da 5,4" (diagonale) HDR 2340x1080px (476 ppi)
Risoluzione, densità e colori Super Retina display XDR OLED a 2340x1080px; 476 ppi e True Tone display
Audio e microfono Integrati, audio stereofonico
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale, Face ID
Batteria Integrata Li-Poly 3.80V 2227  mAh
Certificazioni IP IP68 (resistente all'acqua in immersione permanente fino a 3 mt di profondità)
OS al debutto iOS 14.0
Aggiornabile fino a iOS 14.1

Solita versione 'mini' del fratello maggiore, differente da quest'ultimo solo per le dimesioni compatte.

Processore, memoria e tutte le altre caratteristiche interne rimangono invariate, fatta eccezione (ovviamente) per una batteria più piccina, e quindi conseguentemente meno capiente.

Pro:

Contro:

iPhone 13 Pro

iPhone 13
Informazioni tecniche
Numero modello A2483 A2636 A2638 A2639 A2640
Anno di commercializzazione 2021
Colorazioni disponibili Argento, gafite, oro, Blu Pacifico
Rete cellulare 5G (sub-6 GHz/mmWave), Gigabit LTE con 4x4 MIMO e LAA.
Predisposto per accettare programmazione eSIM
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n/ac/ax) + Bluetooth 5; modulo NFC, localizzatore iBeacon
GPS Ricevitore aGPS, GLONASS, Galileo e QZSS integrato
Processore Apple A14 Bionic (6 core, 2 core Firestorm + 4 2 core Icestorm ARM)
GPU Quad-core GPU
RAM 6 GB
Memoria di massa Flash da 128, 256 e 512 GB
Dimensioni 146.7mm x 71.5mm x 7.4 mm
Peso 189 g
Camera TrueDepth camera da 12 MP con Retina flash e rilievo biometrico; Retro tripla camera (ultra-grandangolare, primaria e supertele) da 12.0 MP (max 4K 30fps o 1080p a 120fps) Sony Exmor IMX333-Inspired con zoom ottico e doppio flash LED, sei elementi ottici, Burst mode, con digital image stabilization, modalità notturna e optical image stabilization
Display e rapporto d'aspetto Super Retina XDR OLED, HDR10, 800 nits (typ), 1200 nits (peak)
Dimensione di 90.2 cm2
Risoluzione, densità e colori Super Retina XDR OLED da 1170 x 2532 pixels, 19.5:9 ratio (460 ppi) e True Tone display
Audio e microfono Integrati, audio stereofonico
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale, Face ID
Batteria Integrata Li-Poly da 2815 mAh
Certificazioni IP IP68 (resistente all'acqua in immersione permanente fino a 3 mt di profondità)
OS al debutto iOS 14.0
Aggiornabile fino a iOS 15

Solita versione Pro di iPhone, implementa maggiore RAM e un sistema di retrocamera a tre lenti, potenziate dallo Smart HDR 4 (un'interpolazione software avanzata).

Anche in questo caso, le differenze con iPhone 12 Pro sono praticamente impercettibili, ma restano invariate tutte le criticità (specie, nella libertà dell'assistenza) decise da Apple con il suo nuovo corso a 'tolleranza zero' verso ogni laboratorio indipendente.

Esattamente come la linea standard, anche la linea Pro di iPhone sembra aver raggiunto il limite dello sviluppo concettuale: le novità sono quasi totalmente incentrate sul settore fotografia, e poco altro.

Pro:

Contro:

iPhone 13 Pro Max

iPhone 13
Informazioni tecniche
Numero modello A2484 A2641 A2643 A2644 A2645
Anno di commercializzazione 2021
Colorazioni disponibili Azzurro Sierra, Argento, Oro, Grafite
Rete cellulare 5G (sub-6 GHz/mmWave), Gigabit LTE con 4x4 MIMO e LAA.
Predisposto per accettare programmazione eSIM
Connettività wireless Wi-Fi (802.11b/g/n/ac/ax) + Bluetooth 5; modulo NFC, localizzatore iBeacon
GPS Ricevitore aGPS, GLONASS, Galileo e QZSS integrato
Processore Apple A14 Bionic (6 core, 2 core Firestorm + 4 2 core Icestorm ARM)
GPU Quad-core GPU
RAM 6 GB
Memoria di massa Flash da 128, 256 e 512 GB
Dimensioni 160.8mm x 78.1mm x 7.4 mm
Peso 228 g
Camera TrueDepth camera da 12 MP con Retina flash e rilievo biometrico; Retro tripla camera (ultra-grandangolare, primaria e supertele) da 12.0 MP (max 4K 30fps o 1080p a 120fps) Sony Exmor IMX333-Inspired con zoom ottico e doppio flash LED, sei elementi ottici, Burst mode, con digital image stabilization, modalità notturna e optical image stabilization
Display e rapporto d'aspetto Super Retina XDR OLED, HDR10 da 6.7", 800 nits (typ), 1200 nits (peak)
Risoluzione, densità e colori Super Retina XDR OLED da 1284 x 2778 pixels, 19.5:9 ratio, 6.7", 109.8 cm2, 458ppi
Audio e microfono Integrati, audio stereofonico
Sensori Giroscopio; accelerometro; sensori di prossimità; bussola digitale, Face ID
Batteria Integrata Li-Poly da 3687 mAh
Certificazioni IP IP68 (resistente all'acqua in immersione permanente fino a 3 mt di profondità)
OS al debutto iOS 14.0
Aggiornabile fino a iOS 15

Versione maggiorata, come di consueto, della Pro standard.

Oltre al display di più grande dimensione e una batteria più capiente, tutte le altre caratteristiche rimangono invariate.

Pro:

Contro:

Possiamo aiutarti?

Sperimenti problemi col tuo iPhone, iPod, iPad o Mac, e vuoi affidarti a dei professionisti?

Siamo qui per ascoltarti ed aiutarti.

Offriamo solamente servizio in loco in tutta Milano, non abbiamo una sede fisica: ciò ci permette di risparmiare sui costi e garantire prezzi e tempi d'intervento eccezionali!

Compila il modulo qui sotto per metterti in contatto con uno dei nostri tecnici.

Scrivici, siamo qui per aiutarti!
Contattami ora per la tua promozione digital
Tutti i campi con * sono obbligatori.
Risponderemo entro 24 ore per confermare la prenotazione.
*
Hai bisogno di assistenza:*
Standard in giornata
Espressa in 30 minuti


Questo modulo è protetto contro lo spam da Google Recaptcha
Se il form ti dà problemi d'invio,
puoi mandarci una mail a
info[at]prontointerventoapple.it
Vuoi prenotare telefonicamente?
I nostri operatori ti aspettano, chiamaci!

SOS iPhone chiamaci!
Se avete problemi col vostro iPhone, iPad o Mac, chiamateci al 333.29.22.30 o mandateci un messaggio su WhatsApp.
Abbiamo i prezzi più bassi del mercato, ma non rinunciamo mai alla qualità.
SIAMO L'ASSISTENZA PER DISPOSITIVI APPLE A MILANO DI ALTISSIMA QUALITÀ.
Abbiamo oltre quindici anni d'esperienza su calcolatori Apple Macintosh, e dieci anni d'esperienza sull'assistenza hardware per iPhone.
Garantiamo servizi rapidi a prezzi estremamente competitivi, sia per privati che per aziende.
Siamo specializzati nella gestione di parchi macchine Apple per il business, con assistenza informatica di alto livello.
Sostituiamo batterie, vetri di protezione ed LCD di Macintosh, iPhone ed iPad, con ma massima qualità e con garanzia sulla riparazione.